Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REVERSE CHARGE

allesi9

Utente
Buonasera, ho un dubbio, con le ultime modifiche e aggiunte del reverse charge secondo voi una ditta di installazione impianti per piscine può emettere la
fattura in reverse charge? Il cliente è una immobiliare che poi darà in locazione l'immobile.
Grazie a chi risponde.
 
Buongiorno, il reverse charge nei lavori di edilizia è regolato dall'art. 17 comma 6 lettere a e a-ter, li incollo x chiarezza:

a) alle prestazioni di servizi diversi da quelli di cui alla lettera a-ter), compresa la prestazione di manodopera, rese nel settore edile da soggetti subappaltatori nei confronti delle imprese che svolgono l’attività di costruzione o ristrutturazione di immobili ovvero nei confronti dell’appaltatore principale o di un altro subappaltatore. La disposizione non si applica alle prestazioni di servizi diversi da quelli di cui alla lettera a-ter) rese nei confronti di un contraente generale a cui venga affidata dal committente la totalità dei lavori;

a-ter) alle prestazioni di servizi di pulizia, di demolizione, di installazione di impianti e di completamento relative ad edifici;


A mio avviso ci rientra in pieno, sia che trattasi di subappalto edile (l'immobiliare dà in appalto la ristrutturazione dell'immobile a impresa che, a sua volta, subappalta x realizzazione piscina) - sia che si tratti di completamento edifici o installazione impianti.
In rete ho trovato questa dispensa:


Nuove prestazioni soggette al “reverse charge”
Servizio Codice ateco
Descrizione Prestazioni di servizi di demolizione relative ad edifici
43.11.00 Demolizione con esclusione della demolizione di altre strutture. Prestazione di installazione di impianti relative ad edifici
43.21.01 Installazione di impianti elettrici in edifici o in altre opere di costruzione, ivi inclusa la manutenzione e riparazione di impianti già esistenti.
43.21.02 Installazione di impianti elettronici, inclusa la manutenzione e riparazione di impianti elettronici già esistenti.
43.22.01 Installazione di impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento dell'aria (inclusa manutenzione e riparazione) in edifici o in altre opere di costruzione.
43.22.02 Installazione di impianti per la distribuzione del gas, ivi inclusa la manutenzione e riparazione di impianti già esistenti.
43.22.03 Installazione di impianti di spegnimento antincendio (inclusi quelli integrati), nonché la manutenzione e riparazione di impianti già esistenti.
43.22.04 Installazione di impianti di depurazione per piscine (inclusa manutenzione e riparazione), qualora la piscina dovesse essere considerata edificio o parte di esso.
43.22.05 Installazione di impianti di irrigazione per giardini (inclusa manutenzione e riparazione), qualora il giardino
 

allesi9

Utente
Grazie per la risposta, una precisazione, la fattura sarà comprensiva di materiali oppure fare due fatture separate; materiali con iva e mano d'opera in reverse charge?
 
Alto