Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reverse charge

catia71

Utente
Ho un dubbio, le attività di manutenzione ordinaria effettuate da un'impresa edile ad un fabbricato e aree circostanti adibiti all'attività di un'autofficina, sono da assoggettare a reverse charge secondo voi art. 17 comma 6 (a-ter)? sono indecisa perché sono piccole attività manutentive, come riprese di intonaco, sostituzione di parti ammalorate ecc.. è r.c. o no?

Ciao Catia: il comma 6 lettera a-ter recita:
a-ter) alle prestazioni di servizi di pulizia, di demolizione, di installazione di impianti e di completamento relative ad edifici;

A mio avviso va in ordinaria perchè sicuramente non è pulizia o completamento di edificio; al limite rientra in demolizione quando parli di "sostituzione di parti ammalorate" e qui forse estenderei il RC... l'intonacatura di un edificio al grezzo va in RC (si completa l'edificio) ma il ritocco a mio avviso no.
Gianni

Grazie Gianni,
si infatti era il dubbio che avevo forse alcune lavorazioni potrebbero, ma nel complesso più che di completamento è un'attività di manutenzione per questo ero un po' perplessa anche secondo me dovrebbe essere con iva. Grazie

Secondo il pensiero dell'Agenzia delle Entrate anche gli interventi di manutenzione, se relativi a edifici, vanno in RC secondo la lett. a-ter) dell'art. 17 del DPR 633/72.
Saluti.

Manutenzione intesa anche di tipo edile? Perché io la circoscrivevo alla manutenzione impianti...oddio a parte che con le recenti disposizioni mi sa che il RC diventerà una realtà in tutti i campi...fanno prima a prevedere l'iva solo come ultimo step verso il privato si fa prima.

Manutenzione intesa anche di tipo edile? Perché io la circoscrivevo alla manutenzione impianti...oddio a parte che con le recenti disposizioni mi sa che il RC diventerà una realtà in tutti i campi...fanno prima a prevedere l'iva solo come ultimo step verso il privato si fa prima.

Nella circolare 37/E/2015, risposta a quesito n. 7, l'Ade afferma, nella parte finale della risposta: "Pertanto, anche le prestazioni di manutenzione e riparazione, ancorché non esplicitamente indicate dai codici ATECO di riferimento della divisione 43, dovranno essere assoggettate al meccanismo dell'inversione contabile, ai sensi della lett. a-ter) dell'articolo 17, sesto comma, del DPR n. 633 del 1972".
Se gli interventi di manutenzione da te indicati rientrano tra quelli previsti dalla divisione 43 dei codici ATECO, vanno fatturati in RC.
Ciao Catia.

Ciao Rocco: la mia idea è molto semplice - l'iva, tra soggetti passivi è neutrale, quindi perchè applicarla? E' vero ci sono i cellulari, le automobili e tutta una serie di operazioni a detraibilità limitata... ma il 75-80% delle operazioni è solo una partita di giro... poi penso che il 27/12 occorre versare l'acconto (che in realtà è un anticipo, e non è la stessa cosa) e cosa serve? Forse ad aggiustare il bilancio dello stato?
Quel che dici è esatto, ma le incombenze rimangono sul nostro groppone... ti faccio un esempio sciocco: gli acquisti intracomunitari - ma ti sembra logico avere un documento senza iva che poi l'iva la devi integrare salvo registrare 2 volte fra acquisti e vendite? Non sarebbe + semplice registrarle senza iva?

Cmq la tua osservazione è logica e condivisibile.
Gianni

La doppia registrazione, lo sai meglio di me, risponde all'esigenza di assicurare il principio di neutralità che caratterizza l'IVA, ragion per cui vi deve essere una sorta di tracciabilità dell'operazione ai fini di tale imposta, questo perché anche l'operazione intra comunitaria va assoggettata ad IVA. Tra l'altro il RC non viene visto di buon occhi dalla UE...tanto per capirci.
Ma al di là di questo, io sono dell'idea che se l'introduzione della fattura elettronica aveva l'obiettivo principale di ridurre l'evasione IVA, questo avrebbe dovuto significare semplificare il sistema, e dunque, sempre secondo me, strumenti "antievasione" come il RC o, peggio ancora, lo split payment, avrebbero dovuto essere eliminati, ed invece no, ce li ritroviamo comunque tra i piedi, ed anzi in maniera rafforzata (vedi nuovo RC su somministrazione di manodopera, previsto dal DL 124/2019). Insomma le mie considerazioni, più che di carattere tecnico, vogliono essere di carattere politico, pare però che l'attuale Governo voglia andare nella direzione opposta.
Ciao Gianni.

Alto