Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reverse Charge..........ULTIME!

G

Gio.

Ospite
Alla luce di un ultimo convegno avuto proprio su R.C. nel pomeriggio ritengo opportuno fare un po' di chiarezza in merito.-
Stiamo aspettando inatnto tutti la circolare chiarificatrice in merito perche' qui si sta' ancora su interpretazioni,interrogazioni parlamentari e quant'altro circa alcune grosse problematiche in merito all'inversione contabile.-
Come gia'ho sostenuto da interventi precedenti, leggesi interpreti quali Tosoni,Testori, anche da questo ultimo convegno e' emerso che non rileva il Codice in se' F, ma l'attivita' a cui si fa riferimento, non e' menzionato da nessuna parte che il subappaltatore abbia Codice F ma che operi in uno dei settori indicati nella sezione F (Edilizia in genere).-
In caso di A.T.I.se diamo in subappalto ad un terzo soggetto non associato allora si applica Reverse Charge.-
Nei noleggi a caldo diventa estremamente importante inquadrare il Noleggio stesso qualora siamo in subappalto e nell'ottica di un certo raggiungimento di tipo di risultato
da conseguire )tipo uno scavo noleggiando mezzi) allora R.C., non soggetto certammente il Noleggio di 2 gg.ad Es.di Escavatore per quella opera appaltata, rimangono cmq fuori i Contratti nati come Contratto di Noleggio e non di subappalto (Es.noleggio ponteggi edili).-
Speriamo di vedere a breve la circolare.-
Buona notte a tutti..."Banda al completo".-

[%sig%]
 
Buongiorno Gio,

attendendo la circolare ti ringrazio per l'aggiornamento continuo che dai agli utenti del forum su un argomento, almeno allo stato delle cose, così controverso.

Buon lavoro

Emilia
 
Buongiorno Emilia,
di nulla, purtroppo argomento molto interpretativo che chiede una attenta analisi dei contratti stipulati,attendiamo circolare esplicativa,fiduciosi.-
Ciao e Buon lavoro a te.-

[%sig%]
 
una ditta B, che agisce in appalto con A, stipula con un artigiano pittore C (sempre cod. att. F) un contratto fornitura e posa di cartongesso..
tutti settore F
la ditta B sostiene che visto che ha fatto un contratto di appalto per fornitura e posa di cartongesso e che il cartongesso costa di piu della manodopera per la posa, che la fattura va ad iva.
io dico di no, in quanto C non commercia cartongesso ma DI FATTO ha realizzato pareti divisorie, di fatto ha avuto un subappalto per la creazione dei divisori.

in 15 minuti li ho convinti della bontà della cosa :))
in pratica per me non conta la forma della cosa, ma la sostanza.. puoi scrivere quello che ti pare ma di fatto conta cosa hai fatto.

Avrei capito se il pittore avesse anche commercio di materiali edili e avesse fornito pareti prefabbricate curandone la posa.. ma cosi no, le ha fatte lui.

è come il caso dell'elettricista che ti installa il clima, il clima costa 2000, manodopera 200, ma mica te lo sta vendendo.

ciao
 
aggiungo.. il pittore C, ha anche come attività secondaria codice ateco sett. F altri lavori edili non specializzazi.

è reverse, non iva.

ciao
 
Re: Reverse Charge.

L'Imposta sul Valore Aggiunto è un'imposta delle legislature europee. In italia è regolata quasi interamente contenuta dal Dpr 633/1972.
Nelle direttive europee esiste una "clausola di salvaguardia di carattere generale" che tutela, a mio modestissimo parere, chi emette "erroneamente" una fattura r.c. assoggettandola ad iva.

Nel momento in cui si rispetta il contenuto dell'art 19 comma 1 ...l'iva esposta in fattura, per l'acquirente, fattura.


L'amministrazione finanziaria può emanare tutte le circolari che vuole, ma le direttive comunitarie non possono essere disapplicate. (naturalmente salvo espressa deroga comunitaria)
 
Re: Reverse Charge.

lapsus...
"Nel momento in cui si rispetta il contenuto dell'art 19 comma 1 ...l'iva esposta in fattura, per l'acquirente, è detraibile"
 
Re: Reverse Charge.

Una Banca fa un contratto chiavi in mano per opere edili di ristrutturazione con la ditta K, non nel settore dell'edilizia ma una di quelle imprese con solo ufficio e tecnici, che dà in subappalto tutte le opere alla ditta edile F. La ditta F a sua volta, subappalta solo le opere di tinteggiatura a S, artigiano pittore edile.

Chi applica il reverse charge?
 
""Una Banca fa un contratto chiavi in mano per opere edili di ristrutturazione con la ditta K, non nel settore dell'edilizia ma una di quelle imprese con solo ufficio e tecnici, che dà in subappalto tutte le opere alla ditta edile F. La ditta F a sua volta, subappalta solo le opere di tinteggiatura a S, artigiano pittore edile.
Chi applica il reverse charge?"

Ipotizzando che S abbia come codice attività 45.41.0 direi che il reverse charge deve essere applicato:
- da S
- da F. Se tuttavia dovesse prevalere la tesi (espressa con una risposta ad un'interrogazione parlamentare dal governo) che tanto il subappaltatore quanto il proprio committente devono operare nella sezione F, allora F non dovrebbe applicare il reverse charge.

Se vuoi maggiori info:
www.ilragioniere.com/schede2.htm
(scheda n. 004/2007)
 
se vuoi maggiori info è meglio che le cerchi da solo studiando le circolari e la normativa in merito va..

opinione personale ovvio :))
 
Alto