Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RETTIFICA IVA

M

melina

Ospite
AVREI UN PROBLEMINO NELL'ANNO 2006 HO EMESSO N.2 FATTURE PER RISTRUTTURAZIONI EDILI CON IVA 20% IN QUANTO SI RIFERIVA A DEPOSITO E NON AD ABITAZIONE.LA CLIENTE INVECE NELLA CONCESSIONE HA DICHIARATO CASA CIVILE ABITAZIONE QUINDI NON POTEVA SCARICARLO IN CONTABILITA'PERCHE'RIFERITO A UN BENE PERSONALE.ADESSO COSA DEVO FARE PER RETTIFICARE L'IVA DAL 20 AL 10%? E DATO CHE NON ERA DEPOSITO MA CASA COME POSSO SISTEMARE QUESTA FACCENDA CON UNA NOTA DI CREDITO OPPURE?

x melina
non precisi la data delle due fatture emesse, ma ritengo, se ti poni questo problema, siano datate posteriormente al 1 ottobre 2006.
se ciò fosse puoi emettere nota di rettifica ai fini iva, se è possibile (nel senso che non ti comprometta le liquidazioni mensili o trimestrali) datata anche nell'anno 2006, dopo esserti procurata una dichiarazione del cliente con la quale ti richiede l'applicazione dell'iva al 10%.
la circostanza di aver inviato entro il 28 febbraio la comunicazione iva annuale non ti impedisce questa rettifica
ciao

[%sig%]

x PIPPO
SCUSA IN CHE MODO,HO FATTO LA COMUNICAZIONE PER IL 2006 SONO MENSILE QUINDI HO ANCHE CHIUSO FEBBRAIO 2007 PUOI SPIEGARMI MEGLIO CONTABILMENTE?

x melina
scusami, ma solo oggi ho letto la tua richiesta e mi accingo a risponderti
ti avevo precisato che era possibile nel momento in cui ciò non ti avrebbe compromesso le liquidazioni poichè non avevi precisato il tuo periodo di liquidazione(mensile o trimestrale); inoltre dipende anche da come si sono chiusi i mesi di gennaio e febbraio (a debito o a credito).
Se fossero periodi chiusi a credito e queste modifiche non ti comporterebbero debito ma solo riduzione di credito ritengo che comunque tu possa emettere la nota di variazione anche nell'anno 2006.
in contabilità l'articolo sarebbe
iva c/vendite a clienti
Se tutto questo non ti è possibile puoi comunque effettuare una nota di variazione ai soli fini iva nell'anno 2007 non essendo trascorso un anno dall'emissione delle due originarie fatture.
spero di essermi spiegato
ciao

Alto