Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Retroattività Cancellazione Registro Imprese

P

Pablo

Ospite
ciao a tutti,

ho un nuovo cliente che nel 2004 ha aperto partita iva aderendo al c.d. forfettino e cod.attività 7420c ATTIVITA' TECNICHE SVOLTE DA DISEGNATORI anche se forse era piu appropriato un altro dato che il soggetto fa realizzazioni siti web,disegno multimediale, ed altro piu legato al mondo informatico.

cmq apertura p.iva, iscirizione gestione separata INPS e poi fu consigliato ad iscriversi anche alla CCIAA.
ora se è vero che i disegnatori grafici sono considerati come reddito d'impresa,artigiano e quindi puo starci l'iscrizione alla CCIAA è anche vero perche l'unico 2005 è stato compilato dal tutor dell'agenzia dell'entrate cui il cliente si era rivolto con il quadro RE,ossia reddito derivante da attività professionale.

dunque l'iscrizione alla CCIAA mi appare del tutto superflua...dato che io continuero a considerarlo come attività professionale...e pertanto volevo chiedervi se è possibile richiedere una cancellazione dal registro imprese (magari con rimborso del diritto 2004,abbuono 2005 nn pagato) che operi retroattivamente sulla base del presupposto di svolgere un'attivita intellettuale?

Sui rimborsi e suglii abbuoni dei diritti non pagati ho qualche perplessità.
E' sicura l'applicazio della sanzione da parte della CCIAA per dichiarazione tardiva

Alan Scrivi:

> Sui rimborsi e suglii abbuoni dei diritti non pagati ho qualche
> perplessità.
> E' sicura l'applicazio della sanzione da parte della CCIAA per
> dichiarazione tardiva

ciao alan,
scusa pero dovrebbero sicuramente abbuonarmi quello che dovevo per il 2005 dato che MANCA IL REQUISITO PER L'ISCRIZIONE E QUINDI AL PAGAMENTO DEL DIRITTO nn producendo reddito d'impresa.

altrimenti dovrebbe pagare il 2005 e poi cancellarsi?
cosi facendo pero lascerebbe una traccia cosa che preferirei che evitasse.
quindi chiedevo nn possono cancellarmi con retroattivita alla CCIAA?

ciao e grazie

Per le attività menzionate non ssorge l'obbligo di iscrizione al Registro delle imprese, essendo attività professionali.
Il rimborso di quanto indebitamente pagato dovrebbe essere possibile.

Per le attività menzionate non ssorge l'obbligo di iscrizione al Registro delle imprese, essendo attività professionali.
Il rimborso di quanto indebitamente pagato dovrebbe essere possibile.

Oscarino Scrivi:

> Per le attività menzionate non ssorge l'obbligo di iscrizione
> al Registro delle imprese, essendo attività professionali.
> Il rimborso di quanto indebitamente pagato dovrebbe essere
> possibile.

ciao oscarino,
anche io credo cosi.cmq nn avendo tempo per andare ora alla CCIAA (e poi nn risolverei granche dato che la CCIAA competente in questo caso è quella di Milano) ho chiamato oggi al registro imprese.
ebbene dopo aver esposto il mio caso, ossia iscrizione errata nel 2004, ed aver chiesto se fosse possibile una cancellazione retrodatata con annullo di pagamento dell'anno 2005/2006 una signorina mi ha risposto dicend oche io faccio la cancellazione,volendo anche dalla data iniziale ma che devo cmq pagare quanto dovuto e sicuro nn rimborsano nulla ANCHE PERCHE CI SONO PROFESSIONISTI CHE SONO ISCRITTI ALLA CCIAA IN QUANTO LO TROVANO CONVENIENTE.

al che io ho fatto presente che nn ho nessuna convenienza a farlo e siccome manca il requisito fondamentale dell'iscrizione (ossia la mancanza di reddito di impresa...facendo pe rlo piu consulenza tecniche) io nn mi sto nemmeno cancellando dato che nn dovrei mai essere iscritto.

al che lei dopo un po di silenzio mi ha ripetuto le stesse cose....
mi sa che devo fare un giro prima alla mia CCIAA locale per poi suggerire come fare al cliente presso la sua CCIAA.

qualche altro parere/consigli?

ciao e grazie a tutti

Alto