Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Retribuzione apprendistato

Lele1223

Utente
Buongiorno, mi hanno proposto un apprendistato professionalizzante con le seguenti clausole:
- durata 36 mesi
- qualifica: apprendista impiegato per le mansioni di addetto alle risorse umane livello X5. Alla fine del rapporto si conseguirà la qualifica di impiegato d'ordine livello 5
- per quanto non previsto si rimanda alla contrattazione collettiva nazionale delle aziende con oper i dipendenti di: aziende alberghiere; pubblici esercizi; stabilimenti balneari; alberghi diurni; imprese di viaggio e turismo; campeggi e villaggi turistici

Altre info: età 28 anni, laurea magistrale. Mi hanno detto che percepiro 700 euro il primo anno. È tutto in regola? Grazie
 

domenico_

Utente
Buongiorno, mi hanno proposto un apprendistato professionalizzante con le seguenti clausole:
- durata 36 mesi
- qualifica: apprendista impiegato per le mansioni di addetto alle risorse umane livello X5. Alla fine del rapporto si conseguirà la qualifica di impiegato d'ordine livello 5
- per quanto non previsto si rimanda alla contrattazione collettiva nazionale delle aziende con oper i dipendenti di: aziende alberghiere; pubblici esercizi; stabilimenti balneari; alberghi diurni; imprese di viaggio e turismo; campeggi e villaggi turistici

Altre info: età 28 anni, laurea magistrale. Mi hanno detto che percepiro 700 euro il primo anno. È tutto in regola? Grazie
Salve, sono diversi i contratti nazionali di lavoro del settore, alcuni di questi prevedono per l'apprendista una retribuzione percentualizzata altri applicano il sotto inquadramento, puoi precisare meglio qual'è quello di riferimento?.

Saluti
 

Lele1223

Utente
Buonasera, non ho queste info nella lettera di assunzione. Pero mi e stato detto che nel secondo o terzo anno la retribuzione sale quindi dovrebbe essere a percentuali. Eventualmente cosa dovrei chiedere perché pensavo ce ne fosse solo 1 di ccnl.
Grazie
 

Lele1223

Utente
Buongiorno, è possibile quindi nella peggior delle ipotesi uno stipendio iniziale di 700 euro ? Forse perché il quinto livello lo raggiungo alla fine dell'apprendistato? Pero nel contratto c è scritto : "la qualifica attribuita è quella di apprendista per le mansioni di addetto livello X5" quindi sarei già al quinto livello da come è scritto?
Inoltre le ore sono fissate in 24
 
Ultima modifica:

domenico_

Utente
Buonasera, non ho queste info nella lettera di assunzione. Pero mi e stato detto che nel secondo o terzo anno la retribuzione sale quindi dovrebbe essere a percentuali. Eventualmente cosa dovrei chiedere perché pensavo ce ne fosse solo 1 di ccnl.
Grazie
Può essere anche se previsto il sotto inquadramento, tuttavia dopo la tua precisazione relativa al part-time permette di affermare attendibile la retribuzione iniziale come sopra riportata.

Saluti
 

Lele1223

Utente
La ringrazio. Un altro dubbio: prima dell'assunzione con apprendistato ho fatto un periodo di stage di 6 mesi a 500 euro (non ho avuto altre forme di reddito). Questo periodo non è tenuto conto per l'erogazione del bonus renzi?
 

domenico_

Utente
La ringrazio. Un altro dubbio: prima dell'assunzione con apprendistato ho fatto un periodo di stage di 6 mesi a 500 euro (non ho avuto altre forme di reddito). Questo periodo non è tenuto conto per l'erogazione del bonus renzi?
Anche allo stagista è possibile corrispondere il credito (bonus), tuttavia l'importo indicato per il periodo di stage effettuato non ne permette l'erogazione inquanto le detrazioni personali sono superiori all'imposta.

Saluti
 
Alto