Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Restrutturazione e detraz 36%...info...

Willy73

Utente
Buon giorno a tutti

Sono nuovo del Forum ed ho già bisogno di qlche risposta.

Mio padre e mia madre hanno restrutturato casa con regolari fatture per la richiesta di detrazioen spese di restrutturaz del 36% come da legge.

La casa è intestata a mia madre che ha pensione minima di circa 600 euro al mese....le fatture, per la detrazione, sono state intestate a lei...ora il geometra dei miei dice che ,siccome mia mamma ha reddito troppo basso, sembrerebbe non abbia diritto alla detrazione del 36%....ho cercato e letto qlc ma non ho trovato nulla del genere.....qualcuno può aiutarmi??? Mi sapete dire se è vero ???(a rigor di logica se uno guadagna meno dovrebbe avere la detrazione ancora più agevaolmente....)

L'idea era di rivolgersi, per maggior chiarezza, ai consumatori....ma penso che qualcuno qui può aiutarmi......spero.

Attendo vostre risposte.

Grazie mille

Wy
 

RICK48

Utente
Riferimento: Restrutturazione e detraz 36%...info...

Se 600 Euro al mese sono netti potrebbe il reddito imponibile annuale essere superiore a 7500 Euro all'anno limite oltre il quale è possibile recuperare oneri deducibili o altre detrazioni.
 
Riferimento: Restrutturazione e detraz 36%...info...

Buon giorno a tutti

Sono nuovo del Forum ed ho già bisogno di qlche risposta.

Mio padre e mia madre hanno restrutturato casa con regolari fatture per la richiesta di detrazioen spese di restrutturaz del 36% come da legge.

La casa è intestata a mia madre che ha pensione minima di circa 600 euro al mese....le fatture, per la detrazione, sono state intestate a lei...ora il geometra dei miei dice che ,siccome mia mamma ha reddito troppo basso, sembrerebbe non abbia diritto alla detrazione del 36%....ho cercato e letto qlc ma non ho trovato nulla del genere.....qualcuno può aiutarmi??? Mi sapete dire se è vero ???(a rigor di logica se uno guadagna meno dovrebbe avere la detrazione ancora più agevaolmente....)

L'idea era di rivolgersi, per maggior chiarezza, ai consumatori....ma penso che qualcuno qui può aiutarmi......spero.

Attendo vostre risposte.

Grazie mille

Wy
Mi sa che il geometra ha ragione. Mi spiego. Io e mio marito abbiamo acquistato casa e abbiamo ristrutturato. Sia la richiesta per la detrazione che le fatture abbiamo deciso di intestarle solo a me. Sfortunatamente, dopo meno di un anno, proprio io ho perso il posto di lavoro a causa del decesso del mio titolare. A questo punto sono entrata in disoccupazione. Lo scorso anno, quando abbiamo fatto la dichiarazione dei redditi congiunta, mi è stato detto in prima battuta che tutto ciò che non avrei potuto scaricare io perchè senza reddito, lo avrebbe potuto fare mio marito perchè risultavo a suo carico. Quindi ci siamo tranquillizzati. In realta, quest'anno, quando abbiamo fatto la dichiarazione dei redditi, ci è stato detto che non era possibile poichè, sebbene la casa fosse cointestata, la richiesta di detrazione era esclusivamente a mio nome. Quindi ho potuto scaricare solo una minimissima parte. Mi spiego meglio con un esempio pratico: se avevo un reddito di 10.000 Euro non potevo scaricarne 15.000, ma potevo arrivare solo fino ai 10.000 perdendo ovviamente i 5.000... In sostanza, siamo rimasti fregati! Adesso sto cercando conferme su questo argomento, ma credo proprio sia così...
 
Alto