Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

restituzione detrazione 100 euro dal 730 per lavoro autonomo occasionale

Vinz77

Utente
Buongiorno a tutti
sto effettuando attraverso la precompilata online la mia dichiarazione dei redditi per l'anno corrente. Premetto che lavoro come dipendente di un'azienda e che percepisco annualmente poco sotto i 28 mila euro lordi. Durante lo scorso anno ho svolto anche una prestazione autonoma di lavoro occasionale dell'importo complessivo di 5000 euro. Premetto ancora che lo scorso anno ho percepito da luglio anche il bonus 100 euro sulla busta paga visto che il mio reddito complessivo non supera la soglia dei 28 mila, per 6 mesi (600 euro). Immaginavo che in sede di dichiarazione dei redditi, avendo dunque superato la soglia dei 28 mila euro lordi (sono intorno ai 32 mila euro lordi) avrei dovuto restituire parte della detrazione usufruita. Tuttavia con mia sorpresa rilevo che devo restituire tutta la detrazione fruita del bonus di 600 euro percepito. Perchè? Non si dovrebbero solo sommare i redditi? La soglia per usufruire della detrazione non è 40 mila euro? Oppure avendo svolto una prestazione occasionale autonoma non ho più diritto al bonus? Grazie se vorrete rispondermi
 
Sopra i 28000, il trattamento integrativo ti spetta NON sotto forma di bonus ( ecco il perché della restituzione) ma come detrazione ( verifica al rigo 34 del 730/3)
 
Grazie. Ho controllato e al rigo 34 sotto la voce "Ulteriore detrazione per redditi di lavoro dipendente e assimilati" mi esce la cifra di 523 euro. Quindi se ho capito bene hanno tolto i 600 euro ma mi hanno riconosciuto 523 euro?
 
Alto