Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Restituzione credito d' imposta under 36

Buonasera a tutti,
in caso di vendita di un immobile acquistato con le agevolazioni under 36, usufruendo del credito di imposta spettante in dichiarazione , poiché si decade dal beneficio, se la vendita avviene nei primi 5 anni e non si riacquista entro 1 anno, con quale modalità viene restituito tale credito? Grazie
 

catia71

Utente
non vorrei dire una baggianata così su due piedi, a parte forse la possibilità di fare una dichiarazione integrativa disconoscendo il credito eventualmente indicato in dichiarazione credo che il problema sia anche la maggiore imposta di registro, ipocatastale, credo che vada fatta un'istanza all'ade però non mi sono mai posta Il problema non avendolo mai affrontato dunque attendi pareri più autorevoli
 

Rocco

Utente
Se si è fruito del credito d'imposta in dichiarazione significa che l'atto agevolato era soggetto ad IVA, escludendosi nel caso de quo qualsiasi implicazione della fattispecie ai fini delle cd. "imposte d'atto".
Premesso ciò, anch'io ritengo che possa essere presentata una dichiarazione integrativa versando le maggiori imposte fruendo del ravvedimento operoso.
Saluti.
 
Perdonami Rocco, oltre a restituire il credito d ' imposta, come suggeriva Catia71, ci sarebbe il problema delle altre imposte per le quali si è usufruito dell' esenzione nell' atto. ( Allego un prospetto dal sito di ADE)...Quelle come andrebbero restituite?Grazie
Screenshot_20240512-072517~2.png
 

Rocco

Utente
Poiché per fruire dell'agevolazione in questione il contribuente deve possedere i requisiti "prima casa", il mancato acquisto di un immobile da adibire ad abitazione principale entro un anno dalla vendita di quello preposseduto (da meno di 5 anni) determina la decadenza dai benefici "prima casa".
Ora, in base a quanto indicato nella nota II-bis, Tariffa parte 1 allegata al DPR 131/1986, in caso di decadenza dalle agevolazioni in questione l'ufficio presso il quale l'atto è stato registrato provvederà a recuperare la differenza tra le imposte ordinarie e quelle agevolate, con applicazione della sanzione del 30%.
Aggiungo che se è ancora pendente il termine di un anno per il riacquisto, si potrebbe tentare di presentare istanza all'ufficio secondo quanto indicato dall'Agenzia delle Entrate nella Ris. n. 105/E/2011, anche se in realtà la fattispecie trattata nel documento di prassi è diversa da quella in questione, però a mio avviso si potrebbe valutare di percorrere tale strada.
Saluti.
 
Alto