Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Restituzione anticipo a figlio

Mariolino

Utente
Il padre dona i soldi per l'acquisto della casa per la figlia, tutto in regola con donazione indiretta davanti al notaio. Ora la figlia vorrebbe restituire parte della somma ricevuta (20.000€ a mezzo bonifico). Quale forma è necessaria per non pagare imposte? Grazie, Mario
 

S8stress

Utente
Se era una donazione, non era un prestito. Deve revocare la donazione, almeno parzialmente, sempre davanti ad un notaio. anche perché i beni donati in vita vanno in collazione e sono imputati per il calcolo delle quote di legittima.
 

S8stress

Utente
Se utilizza la dicitura "restituzione prestito" è comunque soggetta all'accertamento dell'esistenza di un contratto di prestito per il quale dovrebbe pagare l'imposta di registro, ma soprattutto al momento dell'apertura della successione dovrà portare a collazione e imputare a suo sfavore tutta la cifra di 20k, anche se li ha nel mentre "restituiti", perché risulterebbero una donazione mai revocata da una parte e un prestito (saldato) dall'altra.
Tutti vorremmo non pagare le tasse, ma purtroppo dobbiamo farlo... e per quanto mi riguarda è sempre meglio non complicarsi la vita simulando negozi che non esistono.
Piuttosto, se proprio non voglio seguire la via diretta della revoca consensuale della donazione, anziché dichiarare la restituzione di un prestito mai esistito, sottoscriverei ex novo un prestito infruttifero a mezzo contratto e bonifico tracciato (https://silvioparisella.it/blog/prestito-infruttifero-tra-privati/), che può essere registrato in economia, col quale effettivamente presta i soldi al padre, così poi potrà compensare il credito del prestito in sede di successione con la donazione.
 
Alto