Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

restituire i documenti

G

gina

Ospite
Carissimi, ho "bisogno" ancora di un vostro supporto... e vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi.
Circa dieci giorni fa ho detto ad un cliente che da gennaio non le terrò più la contabilità, le ho fatto il conto e lui mi ha detto che sarebbe tornato a pagarmi. Mi ha telefonato qualche giorno dopo per chiedermi le fatture ed i registri perchè aveva la finanza a casa. Mi è sembrato un po' strano che la finanza sia andata da lui, i registri li avevo io...! Comunque gli ho restituito gli originali. Ancora non mi ha portato i soldi, ma ha richiamato oggi per avere una ristampa del modello UNICO. Posso secondo voi dargli solo la copia dell'unico e dirgli che fino a che non mi paga i documenti li tengo io?

I documenti devi restituirli indipendentemente dal pagamento del tuo onorario profes. Un consigli: se ti fa storie a pagare, emetti la fattura, te la fai vistare dall'albo e cosi puoi chiedere direttamente il decreto ingiuntivo al giudice.

vedi il lato positivo....se va via ora non corri il rischio che l'anno prossimo non ti paga la parcella unico x anno 2005.

la liquidazione parcelle è sicuramente utile per ottenere il decreto ingiuntivo ...ma se quello è un morto di fame difficilmente recupererai la somma e dovrai pagare anche l'avvocato.

si, è vero, meglio ora che mai.
Ma secondo voi la fattura gliela devo far firmare per ricevuta?

fagli firmare:
mandato,
parcella, mettigli anche l'indennità di mancato preavviso (se vuoi te la fai riliquidare a tariffa, cosi impara..)
la presa in carico di tutta la sua documentazione (non puoi trattenere alcunchè)..
una volta liquidata la parcella, vai da un avvocato.. gli fa il procedimento ingiuntivo..
vedrai che quando gli arriva a casa l'ufficiale giudiziario a pignorare ciò che trova i soldi li prendi..

auguri

ciao

consiglio... fagli prima una ricevuta bancaria, se te la respinge, la tieni come prova della non volontà di pagarti e procedi come sopra..

ciao

NON IMPORTA FARGLIELA FIRMARE AL MOMENTO CHE TU L'HAI IN CONTABILITA' E DAL TUO PC RISULTA CHE HAI LAVORATO LA SUA CONTABILLITA' PERCHE' VI HAI TUTTI I DOCUMENTI REGISTRATI TI BASTA PER OTTENERE IL D.I., AL LIMITE POTRESTI (DIPENDE DA CHE RAPPORTO C'E' CMQ) MANDARGLI UNA RACCOMANDATA DOVE RICORDI CHE HA SCADUTA TALE FATTURA E CHE SE NON PROVVEDERA' AL PAGAMENTO ENTRO UN LIMITE DI TEMPO PROVVEDERAI IN ALTRO MODO).tI CONVIENE CMQ PROVRLE UN PO' TUTTE PRIMA DELLE VIE LEGALI, ALTRIMENTI ENTRIIN UN GINEPRAIO CHE CON CERTA GENTE NON SE NE ESCE PIU'!

in effetti la riba è una buona soluzione, anche se visto il tipo, la usa come zeppetta per il tavolo di cucina!

Alto