Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Responsabilità su errore 730/2024 fatto al CAF

Hama90

Utente
Buonasera, vorrei un parere da voi in merito alla dichiarazione 730/2024, sulla quale a seguito dell'esecuzione di un ravvedimento operoso per omessa dichiarazione quadro W/RW redditi esteri 2023, ho preso visione di un'errore fatto dal caf che aveva redatto la medessa dichiarazione 730/2024.

Nello specifico, pur avendo presentato lo stesso contratto di affitto per ogni dichiarazione dei redditi (dal 2020 ad oggi, contratto ex art. 2 comma 1 L 431/1998) che non rientra quindi nel regime convenzionale, ritrovo nel 730/2024 quadro E rigo 71 tipologia 2, la cui imposizione mi ha fatto beneficiare della detrazione d'imposta di 248€ a fronte della reale (tipologia 1) 150€, con un'eccedenza di 98€.

Di tale errore come dicevo ne ho preso visione soltanto ora, poichè in procinto di presentare redditi 2024 integrativo per ravvedere i quadri W/T omessi nel 730/2024.

La domanda è: essendo un'errore compiuto dal caf in quanto la mia documentazione è stata sempre la stessa ogni anno e regolarmente presentata, posso esigere da caf il pagamento della relativa imposta dovuta, sanzione ed interessi annessi?

Teoricamente il Caf è tenuto a versare solo sanzioni e interessi in quanto la maggior imposta dovuta fa parte della tua situazione fiscale ( in sostanza sei tu che hai beneficiato di una maggiore agevolazione quindi sei tu che sei tenuto a restituire l' importo non spettante).

Teoricamente il Caf è tenuto a versare solo sanzioni e interessi in quanto la maggior imposta dovuta fa parte della tua situazione fiscale ( in sostanza sei tu che hai beneficiato di una maggiore agevolazione quindi sei tu che sei tenuto a restituire l' importo non spettante).
Perfetto. Deduco non valga la pena per qualche spicciolo di sanzione e interessi.
Per conferma: è sufficiente che io compili RPF24 flaggando dichiarazione integrativa, inserendo le correzioni al rigo RP71 indicando la corretta detrazione, inserendo le varie crypto sul RW e le plus/minus su RW e inserisco quanto mi è stato già rimborsato dal sostituto con 730/24 nel rigo RN42 col 2 per farlo andare in negativo, giusto?

Altra cosa, per F24 di ravvedimento, nel quadro erario utilizzo il 4001 per indicare il debito risultante da RPF, 1989 per gli interessi che calcolo a partire dal 01/07/2024 (il 30/06 era domenica) e 8901 per la sanzione;
inoltre per sanare l'omesso quadro W/RW e relativa sanzione mi risulta essere in uso il codice 8911 (confermate?), che per il mio caso contiene 1/8 dei 250€= 31,25€ perchè non dovevo l'ivafe + sanzione per monit fiscale paesi non BL che è 3% ridotto 1/8 dei possedimenti nel RW al 31/12, giusto?
Grazie :D

Alto