Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RESIDENZA RIFIUTATA 730 ERRATO

M

Marta

Ospite
Ciao ragazzi
Dunque io il 29/11/04 ho acquistato la mia prima casa insieme al mio ragazzo e di conseguenza nel 730 dello scorso anno abbiamo scaricato le spese x l'atto del mutuo del notaio (GLI INTERESSI DEL MUTUO NO PERCHE' ERA UN IMPORTO PICCOLISSIMO).
Il 4/11/05 abbiamo fatto rischiesta per la residenza in quanto ai fini della detrazione la destinazione ad abitazione principale deve di norma avvenire entro un anno dall'acquisto.
Il fatto è questo:
il mio ragazzo si è traserito li, mentre io per motivi familiari sono rimasta a vivere con i miei genitori e il comune ha constatato che io effettivamente abito ancora dai miei e la domanda di residenza è stata quindi rifiutata.
Ora come mi comporto visto che ho scaricato delle spese che in realtà non potevo?
Nel 730 di quest'anno e nei prossimi anni non potrò scaricare + gli interessi passivi e li scaricherà solo il mio futuro marito per il 50%?
E ai fini Ici io a dicembre ho versato due mesi come residente.
Il mese prossimo dovrei trasferirmi definitivamente nella mia casa, quindi dovro' ripresentare la richiesta per la residenza.
Entro maggio devo presentare la comunicazione Ici al mio comune devo presentare due dichiarazioni separate?

Grazie a tutti quelli che mi chiariranno un po' le idee.

[%sig%]

Quanto portato in detrazione lo scorso anno, lo metti a tassazione separata, nel quadro F.

Se la casa è cointestata nell'atto d'acquisto, il tuo ragazza potrà beneficiare della detrazione d'imposta, ma non altrettanto per te.

Re: RESIDENZA RIFIUTATA 730 ERRATO NON RISPONDETE?

Nessuno mi sa dire qualcosa in merito al mio quesito???????

[%sig%]

ai fini irpef il tempo a disposizione per il cambio di residenza è di 18 mesi, quindi rientri nei termini se fai il cambio di residenza entro questo tempo, ricorda che ha come data quella della richiesta e non quella della convalida.

Scusa se ti contraddico ma ho più articoli del sole 24 ore e mi pare che sia specificato anche nell'appendice delle istruzioni delle dichiarazioni che in caso di mutuo ipotecario la residenza va richiesta entro un anno, i 18 mesi valgono solo ai fini dell'applicazione dell'iva agevolata al 4% come indicato nell'atto del notaio.

residenza entro 12 mesi non 18 vero?

Ciao
nessun altro mi conferma che la residenza va richiesta entro un anno in caso di mutuo ipotecario?
Ricordo che l'anno scorso c'era il dubbio tra tanti che la residenza andasse richiesta entro diciotto mesi ma poi si era concluso che sono dodici.

[%sig%]

Re: residenza entro 12 mesi non 18 vero?

per gli interessi passivi del mutuo, sono 12 mesi, vero scusa.
mi chiedo pero', su che basi il comune ha accertato il fatto che tu non risiedessi lì! cmq, rimanendo cointestatari dell'abitazione, e tu non potendo scaricare la tua parte di mutuo, perdete il 50% della deduzione... a meno che tu, non diventi una volta sposatata a carico di tuo marito, allora lui puo' scaricare anche la tua parte!

Re: residenza entro 12 mesi non 18 vero?

NON CI CREDERAI MA IL VIGILE DEL COMUNE IN CUI ANCORA RISIEDO E' PASSATO A CASA DAI MIEI E MIA NONNA HA DETTO CHE IO ABITAVO ANCORA LI
CMQ UNA VOLTA FATTA LA RESIDENZA VISTO CHE IL TERMINE è PASSATO E DOVRO' CONTINUARE A LAVORARE E NON SARO' QUINDI A CARICO DEL MIO FUTURO MARITO NON SCARICHERO' LA MIA PARTE DI INTERESSI PERO' X LA DEDUZIONE PER ABITAZIONE PRINCIPALE NN CI SONO PROBLEMI O SI?

[%sig%]

Alto