Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Residenza e dimora abituale

A

Antonio

Ospite
Ho acquistato con mutuo la mia prima casa ma non ho provveduto entro l'anno dall'acquisto a fare il cambio di residenza; ho perso il diritto alla detrazione degli interessi passivi del mutuo? oppure, come previsto, posso usufruire di una autocertificazione nella quale dichiaro di aver stabilito dimora abituale presso l'abitazione in questione entro l'anno pur avendo una residenza diversa?

[%sig%]
 
L

lella

Ospite
da una nota in mio possesso..quando si parla di residenza noto :

UBICAZONE DELL'IMMOBILE...REQUISITI PRIMA CASA

L'immobile deve essere ubicato nel territorio del comune in cui l'acquiernte ha o avrà -
la propria residenza entro 18 mesi dall'acquisto


.".per residenza fa fede la data della dichiarazione di trasferimento resa dall'interessato al comune sempre che risulti accolta la richiesta di iscrizione nell'anagrafe. "
 
A

alberto

Ospite
fai l'autodichiarazione, dichiari il falso e ne rispondi.. le autodichiarazioni servono a dichiarare fatti e cose reali di cui si dispone di prove certe da esibire al momento del controllo.
Autocertifico di abitare li, di aver la residenza in tal paese, come se l'agenzia delle entrate non sapesse dove invece effettivamente l'hai.. ma dai..
 
A

Antonio

Ospite
Per Alberto: ma guarda che non dichiaro il falso in quanto posso dimostrare che all'epoca dell'acquisto sono stati fatti tutti i contratti del caso (luce, acqua e gas) che regolarmente vengono pagati. Purtroppo ciò che mi ha tradito è il fatto che da atto notarile risulta che il cambio di residenza è possibile farlo nei 18 mesi, termine che invece per il 730 (detrazione interessi passivi mutuo 1° casa) diventa di un anno.
 

Syd84

Utente
Mi riaggancio a questo post di molti anni fa poiché attualmente mi trovo nella stessa situazione.
Per una serie di motivi non sono riuscito a fare il cambio di residenza nei 12 previsti per accedere alla detrazione interessi passivi mutuo prima casa.
Dimostrando che comunque quella è diventata la mia abitazione principale entro l anno dalla data di acquisto (tra l altro è la prima casa in tutti i sensi) con un'autocertificazione si potrebbe trovare una soluzione?
L accesso a questa detrazione si perde per sempre se si superano i 12 mesi per il cambio residenza oppure nel momento in cui si ha la residenza gli interessi si possono iniziare poi a detrarre?
Grazie in anticipo a chi saprà darmi qualche delucidazione (per un ritardo di un mese nello spostamento residenza rischio di perdere una detrazione importante)
 
Alto