Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Requisiti regime forfettario

suntzu

Utente
Ciao a tutti,

scusate se intervengo di nuovo ma è un periodo dove sorgono problemi in continuazione. Sono un agente di commercio con codice ATECO 46.18.31 e con tetto massimo annuale di fatturato a 25.000 per rientrare nel regime forfettario. Nel 2016, da settembre a dicembre quindi in quattro mesi, ho incassato 8500€ compresi 2000€ di premi di fine anno. Fra i requisiti per accedere al regime forfettario l’anno successivo leggo che il fatturato dell’anno precedente non deve superare il massimale previsto dal codice ATECO, con i relativi conguagli in caso di inizio attività in corso. Questo significa che se io ho incassato 8500 in 4 mesi, proiettati sull’anno diventano 25500 e quindi nel 2017 non sarei potuto rientrare sotto il regime forfettario?

Grazie per le delucidazioni

Saluti

credo infatti che nel caso di inizio nel corso dell'anno prevalga il reddito che scaturisce dal conguaglio
ciao
Non c’e un minimo di elasticità per aver sforato di importi così piccoli, magari pagando un’imposta sull’importo sforato? Anche perché soltanto con le provvigioni sarei stato tranquillamente dentro al limite, il problema sono i premi che fra le altre cose non è detto vengano raggiunti sempre nel corso dell’anno, visto che gli obiettivi variano a seconda dei mesi.

Grazie

Un saluto

Salve,sono pensionato,se volessi aprire p.i. in regime forfettario,per redditi fino ai 30.000 euro devo cumulare il reddito da pensione + l'eventuale reddito da lavoro autonomo,o il limite di 30.000 euro si riferisce al solo reddito da lavoro autonomo?
Grazie

Alto