Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Requisiti disoccupazione

drmi801

Utente
Ho terminato gli studi universitari, ora ho trovato il mio primo lavoro come dipendente in una scuola pubblica. Al termine delle lezioni mi scadrà il contratto. Il punto è avró diritto alla disoccupazione?????

Ho terminato gli studi universitari, ora ho trovato il mio primo lavoro come dipendente in una scuola pubblica. Al termine delle lezioni mi scadrà il contratto. Il punto è avró diritto alla disoccupazione?????

Salve, la normativa stabilisce che non ha diritto alla indennità di disoccupazione il dipendente a tempo indeterminato delle pubbliche amministrazioni, nel tuo caso non si pone il problema, pertanto la risposta alla domanda è affermativa.

Saluti

Ecco i requisiti:
  • essere in possesso dello stato di disoccupazione involontaria;
  • avere versato nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione almeno tredici settimane di contribuzione;
  • aver maturato almeno trenta giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione. Per quanto riguatda il secondo punto rientrano nei 4 anni quello in corso o solo quelli precedenti rispetto alla presentazione della domanda?

Ecco i requisiti:
  • essere in possesso dello stato di disoccupazione involontaria;
  • avere versato nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione almeno tredici settimane di contribuzione;
  • aver maturato almeno trenta giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione. Per quanto riguatda il secondo punto rientrano nei 4 anni quello in corso o solo quelli precedenti rispetto alla presentazione della domanda?

A ritroso dei 4 anni precedenti la cessazione dell'ultimo rapporto di lavoro.

Alto