Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RENDITA CATASTALE MODIFICATA A SEGUITO DIVERSA DISTRIBUZIONE DEGLI SPAZI INTERNI-CALCOLO IMU?

FabryF

Utente
Buon pomeriggio a tutti,
in data 08/08/2025 la rendita catastale dell'immobile di mia proprietà è passata da 13833 a 1690, questo aumento è dovuto ad una diversa distribuzione degli spazi interni a seguito lavori di ristrutturazione avuti durante quest'anno. Ho letto che ci sono dei pareri contrastanti su internet ma credo che il centro della questione sia la seguente :

Una recente ordinanza della Cassazione, risalente al 2 agosto 2024, ha ribadito la regola secondo cui ai fini IMU bisogna sempre considerare la rendita catastale vigente all’1 gennaio dell’anno di imposizione.
In caso di variazioni della rendita nel corso dell’anno, la decorrenza ai fini IMU sarà dall’1 gennaio dell’anno seguente.
Non seguono questa regola le variazioni della rendita catastale dovute a correzioni di errori materiali, a modificazioni della consistenza o della destinazione d’uso denunciate dallo stesso contribuente; in questi casi, la decorrenza ai fini IMU coincide con la data della denuncia.

secondo il mio parere io ora il saldo IMU dovrei pagarlo sulla nuova rendita catastale in quanto si tratta credo di una modifica della consistenza sull'immobile.

potrei avere anche il vostro parere a riguardo?

grazie e buona giornata a tutti

Be fai il calcolo di 7 mesi con la rendita vecchia e 5 mesi con la rendita nuova, poi togli l' acconto versato e avrai il saldo da versare...

Alto