Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rendita catastale...ammazza Prodi è stato tempestivo

C

catia

Ospite
A parte gli scherzi, mi hanno notificato stamani una riclassificazione di un immobile adibito a negozio di parrucchiera, fin qui tutto bene nel senso che da C2 è stato trasformato in C1. Poi però hanno attribuito una rendita abnorme sulla base del presupposto di un immobile vicino "con caratteristiche simili"; abbiamo controllato è risultato che l'immobile vicino è un edificio appena costruito adibito a supermercato. Ora l'architetto preparerà il ricorso, ma sostiene che fiscalmente finché non mi verrà notificata la correzione ed ha parlato di tempi pazzeschi, minimo un anno, dovrò pagare ici e irpef sul valore notificatomi. E' vero? Mi sono detta: questi prendono non una cantonata una colonna di travertino e io devo pagare? ma facendo ricorso non posso invece continuare a pagare sui vecchi valori?
Mi chiedo se ci scrivevano qualche milione di euro come rendita catastale che facevo mi tagliavo le vene?

no non è vero, in pendenza di ricorso paghi sui valori vecchi, se perdi però ...

L'aggiornamento delle rendite che vi stanno notificando è dovuto al fatto che gli italiani hanno il "vizietto" di non aggiornare catastalmente le situazioni di fatto degli immobili.
Per risolvere il tuo problema basta che ti rivolgi a qualche consulente competente in materia il quale inoltrerà ricorso contro la nuova rendita e proprorrà a mezzo docfa quella + idonea.

se la rendita è fuori da ogni "crisma" esiste anche la più breve procedura dell'istanza in autotutela.
se presentata da un professionista scafato e "introdotto", puoi ridurre tempi e costi.

Grazie a tutti per le dritte..in effetti mi pareva strano, oltretutto è un immobile che è sempre stato aggiornato anche rispetto alle modifiche effettuate nel corso degli anni per cui ci aspettavamo eventualmente qualche ritocco al rialzo ma non delle cifre pazzesche. Per la cronaca a 80 metri quadrati in zona periferica zona di montagna, rendita 1980,00 euro contro 432,00 euro precedenti.

"Per la cronaca a 80 metri quadrati in zona periferica zona di montagna"

azzz.. non dirglielo a prodi se no son cavoli amari.. :))))

"Ma però prima era un magazzino"
Certo ma l'hanno classificato loro C2 mica io è un immobile costruito da 12 anni, io l'ho proposto come negozio di parrucchiera, se poi devo avere la rendita di un supermercato risparmiavo ad andare in affitto. Per inciso dalle mie parti gli immobili non valgono un tubo, se tentassi di vendere il mio negozio non ci riprenderei nemmeno i soldi che ci ho speso.
Sì comunque spero di non crepare presto, altrimenti con questi valori penso che i miei figli dovrebbero pagare altro che tasse di successione...

il valore catastale è di € 70.686,00.
forse, se il prode è buono, i tuoi figli non pagheranno niente.
cmq ti auguro una lunghissima vita.
nel frattempo può sempre essere che cambi.

non era una polemica so qual è il valore catastale che di fatto non mi cambia eccessivamente ai fini ici perché moltiplica per 34 anziché 100, ma ai fini irpef devo dichiarare 2000,00, da noi c'è poi una tassa introdotta dalla comunità montana chiamata consorzio della bonifica che va in base al valore degli immobili e già quest'anno ho pagato una legnata sul valore precedente. Io non ho il giro d'affari di un supermercato altrimenti non mi facevo grossi problemi, finché ce ne ho pago come ho sempre fatto. Mi sembrava assurdo che poiché avevano preso come riferimento un supermercato in attesa della correzione dovessi pagare su un importo palesemente errato. Tra le altre cose sull'atto hanno anche scritto, variazione eseguita senza eseguire verifica sul posto: ma fatele le verifiche sul posto, e stanate chi non dichiara manco la villa al mare.

Alto