Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Remunerazione F24

Contabile

Utente
La convenzione con l'AdE per l'invio dei modelli F24 prevede:

Art.6
(Remunerazione)
1. L’intermediario percepisce, quale remunerazione per il servizio reso, un compenso pari a euro 0,50 per ogni modello F24 trasmesso. Il predetto compenso è esente dall’imposta sul valore aggiunto ai sensi dell’art. 10, n. 5, del D.P.R. n. 633/1972.
2. Per ogni scadenza di pagamento, e con riferimento ad uno stesso contribuente e stesso conto da addebitare, è remunerabile il servizio relativo ad un solo modello F24.

Il che significa che se per comodità di contabilizzazione e per avere un migliore ordine tra i documenti si decide di fare un F24 per pagare allo stesso contribuente contributi INPS e/o personali ed uno per l'IVA vengono rimborsati 0,50 eurocent. Spesso ciò accade in quanto può essere che si abbiamo un consulente per la parte lavoro ed uno per la parte fiscale. E capita spesso che il collega che si occupa di lavoro ti invii l'F24 del cliente per integrarlo con eventuali crediti da compensare. Carta, inchiostro e tempo il tutto viene quantificato in 0,50 eurocent.

Leggevo domenica che l'amministrazione riversa per ogni F24 inviato dalle banche alle stesse(e ritengo debbano in questo contesto essere inseriti anche quelli che i contribuenti pagano direttamente con l'Home Banking) 8 euro.

Pensate delega a zero l'AdE paga 8 euro alla banca! Sic.

Da ieri sono pubblicate sul sito di Entratel le istruzioni per la fatturazione per gli invii degli F24.

Mi è venuto da "rabbrividire" nel leggere quanto riversato alle banche e poi da pensare agli SdS.

Mi è venuto spontaneo chiedermi come sia possibile raggiungere ricavi congrui e coerenti se anche l'AdE mi sottopaga per il servizio reso.

Ogni commento è superfluo. Buona giornata.

Alto