Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

remote working dall'Islanda lavorando per un'azienda italiana: è possibile mantenendo la residenza fiscale in Italia?

guasta21

Utente
Ciao a tutti,

vorrei trascorrere un periodo indeterminato (superiore ai 6 mesi) in Islanda. Lavoro da remoto per un'azienda italiana (contratto a tempo indeterminato).

La società per cui lavoro mi concede di lavorare dove voglio, purché non venga coinvolta in modifiche sostanziali del contratto in essere. In pratica posso lavorare dove mi pare ma per l'azienda i miei spostamenti devono essere invisibili.

Questo si traduce nella mia esigenza di mantenere la residenza fiscale - e quindi pagare le tasse - in Italia.

Le informazioni che ho trovato in giro danno esito negativo, però ho trovato alcune fonti che menzionano il "centro degli interessi" come ago della bilancia, piuttosto che la durata di permanenza in uno stato estero. In questo caso forse potrei avere delle speranze, in quanto lavoro per una ditta italiana, ho una casa di proprietà in Italia e mi sposterei in Islanda come se fosse per una (lunga )vacanza, per così dire.

Cosa ne pensate?

Alto