Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

relata di notifica

singlefin

Utente
salve, cosa devo fare per richiedere la notifica di un avviso di accertamento da parte dell'agenzia delle entrate?devo andare in equitalia ( che mi ha mandato la cartella successivamente) oppure a monte presso ll'Ag delle entrate? io non mi ritrovo nessuna raccomandata di avvisi di accertamento , ma ipotizziamo che sia stata notificata a qualcuno dei mie familiari e ora non la troviamo, successivamente ho ricevuto la cartella di pagamento. i termini per la prescrizione decorrono dalla data di notifica dell'avv di accertamento o della cartella?

per la notifica dell'avviso di accertamento devi rivolgerti all'agenzia delle entrate.
i termini per ricorrere decorrono dalla notifica dell'avviso di accertamento e ritengo che per prima cosa sia questo l'elemento che devi verificare.
ciao

vi spiego, sono un pò preoccupato perchè, mi si chiedono 7500 euro di irpef relativi all'anno 2004 ( 2 cud in un anno e non ho fatto il 730)
mi è arrivata una cartella equitalia nell'aprile di quest'anno, non ho fatto nulla e ora il 21/09/12 mi è arrivato un sollecito di pagamento ( con posta ordinaria) con diverse cartelle da pagare ( bollo auto, canone rai, ecc );mentre per tutte le cartelle è specificata la data di avviso e di notifica, per quella relativa all'irpef c'è scritto che deriva da avviso di accertamento ma non c'è nessuna data... ho solo la data della notifica della cartella presente nel sollecito.
potrebbe essere prescritta se fa fede la data di notifica della cartella ( ovvero aprile 2012) oppure devo andare a fondo e capire se risulta un notifica dell'avviso di accertamento? non ho idea di quale iter devo intraprendere ...grazie

Devi andare a fondo e capire se risulta notificato (e quando) l'avviso di accertamento. Se non ottieni questa informazione, in base a quello che ti ho suggerito in pvt, non potrai capire se la notifica della cartella, peraltro non impugnata, sia stata effettuata nei termini o meno.
Ciao.

P.S. Tieni presente che nel tuo caso il termine ultimo per poter notificare l'avviso di accertamento era il 31/12/2010. Pertanto devi appurare se la notifica sia stata fatta entro tale termine e nelle mani di chi, se non sei stato te a ritirare l'atto.

grazie. ma pensando al peggio..io posso eventualmente richiede il rateizzo se si stabilisce che la cifra richiesta è dovuta?oppure non posso più farlo visto che è settembre e la cartella è arrivata ad Aprile?

grazie a tutti per i consigli! domani mi recherò sia in ag delle entrate che in Equitalia per capire quando sono state notificate, poi vi terrò informatI

buona serata.

Alto