Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regole di condominio

marimec

Utente
avrei bisogno di sapere se qualcuno mi sa dare un consiglio per un quesito che mi si è presentato, vi spiego:
ho comprato un'appartamento in condominio ormai da 1 anno e più, dopo tutte le piogge che ci sono state, alla parete di una stanza dall'alto è cominciata a diventare nera di muffa ho chiamato il costruttore per sapere che cosa poteva essere successo e mi ha spiegato che dipende dalle grondaie che sono sicuramente sporche ed è penetrata l'acqua nei muri e di chiamare subito l'amministratore e chiedere di pulire le grondaie. per quanto riguarda la spesa della pulizia deve essere divisa con gli altri condomini? e per il danno che io ho subito posso chiedere risarcimento? spero che qualcuno mi sappia indicare cosa fare grazie
 
Riferimento: regole di condominio

Certo che deve essere divisa tra tutti i condomini, la grondaia è un elemento funzionale a tutta la costruzione. La spesa va divisa secondo le quote millesimali, se esistono, altrimenti in parti uguali tra i condomini. Anche il danno subito alla tua singola proprietà deve essere suddiviso.
Invece ho dubbi sulla possibilità di chiedere un risarcimento per danni, l'infiltrazione è stata causata da una cattiva o mancata manutenzione, pertanto dovresti verificare se questa responsabilità non fosse stata precisamente attribuita all' amministratore. Ma su questo punto attendi qualche altro parere.

Ciao
Antonio
 

marimec

Utente
Riferimento: regole di condominio

Certo che deve essere divisa tra tutti i condomini, la grondaia è un elemento funzionale a tutta la costruzione. La spesa va divisa secondo le quote millesimali, se esistono, altrimenti in parti uguali tra i condomini. Anche il danno subito alla tua singola proprietà deve essere suddiviso.
Invece ho dubbi sulla possibilità di chiedere un risarcimento per danni, l'infiltrazione è stata causata da una cattiva o mancata manutenzione, pertanto dovresti verificare se questa responsabilità non fosse stata precisamente attribuita all' amministratore. Ma su questo punto attendi qualche altro parere.

Ciao
Antonio
per adesso ti ringrazio, e già faccio un sospiro di sollievo per lo meno non devo spendere una barca di soldi da sola. ciao e grazie ancora
 
Riferimento: regole di condominio

per adesso ti ringrazio, e già faccio un sospiro di sollievo per lo meno non devo spendere una barca di soldi da sola. ciao e grazie ancora
Il condominio è tenuto al risarcimento dei danni, che solitamente è rimborsato dall'assicurazione che ogni condomio ha. Di questo sono certa, dato che di recente il condominio ove vivo ha rimborsato i danni in un caso similare al tuo.

Marta
 
Riferimento: regole di condominio

Secondo me bisogna vedere cosa prevede la polizza assicurativa. Questo è un danno causato da cattiva o mancata manutenzione alla parte comune dell'edificio, e generalmente le polizze assicurative non prevedono il risarcimento quando manca "l'impegno a mantenere efficienti le parti funzionali dell'edificio". Però è possibile, basta controllare.
 
Alto