Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regolarità contributiva, DURC e ritardi di pagamento

Buongiorno a tutti,
Vi scrivo sperando di ricevere qualche delucidazione e consiglio su questa delicata faccenda. Premetto che la mia azienda fornisce servizi di progettazione e che nel suo organico non ci sono dipendenti ma solo ed esclusivamente collaboratori a progetto e collaboratori a partita IVA, perciò non esiste una matricola INPS.
Da qualche tempo a causa della crisi e degli incassi lentissimi l'azienda si trova nella condizione di pagare in ritardo compensi e contributi INPS con cadenza mensile. Attualmente i contributi pagati sono fermi alla mensilità di competenza marzo 2011. Nel contempo stiamo lavorando per un appalto pubblico per il quale però sarà necessario presentare il DURC per riscuotere i compensi da contratto. Chiarito con l'INPS che la stazione appaltante può richiedere il durc anche se l'azienda in questione non ha dipendenti (cosa già abbastanza misteriosa) mi chiedevo a questo punto, visto che siamo in ritardo con i versamenti, se il DURC certificherà la situazione allo stato attuale ed in tempo reale oppure se il sistema di controllo sarà tardivo e quindi certificherà comunque che la situazione è a posto basandosi sulle mensilità precendenti. Ciò detto, qualora il durc evidenzi situazione debitoria, cosa succederà? Che rischi ci sono?
Specifico inoltre che non abbiamo mai ricevuto avvisi o cartelle di pagamento per tali ritardi e che non è assolutamente intenzionale il pagamento tardivo dei contributi. Spero che qualcuno possa aiutarmi a togliermi questi dubbi! :dead:
Vi ringrazio tutti ugualmente in anticipo!
 
Alto