Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regola de minimis

M

michelep

Ospite
Mi imbatto per la prima volta nel regime de minimis! Ha un massimo di 100mila euro, e il minimo?????
grazie
 
La regola del de minimis serve quando si richiedono finanziamenti o in genere aiuti di stato. (suppongo tu stia redigendo una domanda di agevolazione).
L’importo totale massimo degli aiuti ottenuti da una impresa non può superare, nell’arco di tre anni, i 100.000 euro.
Per sapere se una impresa possa ottenere una agevolazione in regime de minimis e per quale ammontare, occorre sommare tutti gli aiuti ottenuti da quella impresa a qualsiasi titolo (per investimenti, attività di ricerca, promozione all’estero, ecc.), in regime de minimis, nei tre anni precedenti la nuova agevolazione.
L’impresa che richiede un aiuto di questo tipo dovrà quindi dichiarare quali altri aiuti ha ottenuto in base a quel regime; dalla sottrazione dal tetto massimo di 100.000 euro di tutti gli aiuti ottenuti in regime de minimis nei tre anni precedenti, risulterà l’importo massimo concedibile a quell’impresa in un determinato momento in base allo stesso regime.
Il minimo quindi non esiste nella definizione del de minimis, ma ci sarà probabilmente un minimo richiesto (d'investimento?) dall'agevolazione specifica.
Ad esempio per imprenditorialità femminile (L.215) il minimo è 60.000,00 euro.
Attento che il cumulo tra agevolazioni è ammesso fino a 100.000 per il de minimis, ma potrebbe non esserlo con riferimento alla specifica agevolazione richiesta.
Ciao
 
ricorda che non è applicabile a tutti i settori, esclusi ad esempio quello dei trasporti.
 
Alto