Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registro dei corrispettivi

natalia

Utente
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi se una sarta chiaramente artigiana è tenuta a riempire il registro dei corrispettivi oppure basta solo compilare le ricevute fiscali per ogni lavoro che esegue? Grazie e vi auguro una buona giornata

Riferimento: registro dei corrispettivi

CIAO,
ti dico quello che faccio io con una ditta di piercing: fa le ricevute fiscali e in + mi compila il registro dei corrispettivi. Dato che è un trimestrale in semplificata registro il totale così è + sbrigativo.
altrimenti se vuoi puoi registrare una per una le ricevute se non ne ha tante.

ciao, se vuoi facilitare la sarta potresti suggerirle di applicare la facilitazione che permette - a chi certifica tramite scontrino o ricevuta fiscale - di registrare entro il 15 del mese successivo tutte le operazioni del mese solare in un'unica scrittura.(art. 15 DPR 435/2001)

L'unico rischio che ti trovi è che la signora sbagli la somma (se le riporta giorno per giorno è più difficile sbagliare).

Roberto

Ciao grazie per le vostre risposte chiarissime e precise ma mi chiedevo se era obbligatorio che la sarta tenga il registro visto che non si tratta di vendita al dettaglio.. come recita la norma.
Natalia

Ciao grazie per le vostre risposte chiarissime e precise ma mi chiedevo se era obbligatorio che la sarta tenga il registro visto che non si tratta di vendita al dettaglio.. come recita la norma.
Natalia

mi accodo... concordando con rob62 che saluto, ribadendo che DEVI annotare sul registro dei corrispettivi i ricavi documentati dall'emissione delle ricevute fiscali effettuate nel mese, potendo anche effettuare un'unica registrazione entro il giorno 15 del mese successivo, ciao e buona giornata.
W le sarte, i sarti! (lavoro dei miei genitori...:yes2:)

oK grazie Bicia sei sempre molto gentile...mi allego al "ww le sarte".
Buon lavoro a tutti ..Natalia

oK grazie Bicia sei sempre molto gentile...mi allego al "ww le sarte".
Buon lavoro a tutti ..Natalia

grazie a te, figurati...

anzi, altro che sarti e sarte... ti mando in privato IBAN...son ben 180 euri, ok?...e debita parcella!...:D:cool:
buona giornata!:sun:

Alto