Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registri vidimazione bolli????

D

Donatella

Ospite
Mi sta venendo un dubbio ATROCE !!! Sono architetto e registro le fatture acquisti ed emesse su excel, nel PC. Faccio circa 25-30 fatture e altrettante come spese. Ogni anno mi faccio l'unico per via telematica e pago con F24 salvando su CD o dischetti il riepilogo. Sto sbagliando? devo far vidimare qualcosa, devo mettere dei bolli o roba del genere? SO che nel 2001 è stata abrogata la vidimazione ma non è che poi c'è stato qualcos'altro che non so? AIUTATEMI E soprattutto TRANQUILLIZZATEMI!!
 
Una conoscente che lavora per un commercialista mi ha detto che devo tenere un registro per i pagamenti, una per gli acquisti ed una ove compaiono tutti e due. Devo numerare le pagine e riportare le liquidazioni periodiche. Io lo facevo ma in maniera molto più elementare. Ora mi sto mettendo a fare questo registro ma è una cosa complicatissima perchè sono cinque anni che non li faccio così. Ho poche fatture in pratica in un foglio excel ci sta tutto. E' sicuro che non servono questi registri? Spero tanto tu abbia ragione perchè così smetto di lavorarci....
 
il professionista deve tenere oltre i registri iva (acquisti e vendite) anche il registro incassi e pagamenti, nonchè se ci sono beni strumentali anche il registro dei beni ammortizzabili.
saluti.
 
IL REGISTRO INCASSI E PAGAMENTI PUO' ESSERE SOSTITUITO DA ANNOTAZIONI RELATIVE AGLI STESSI EFFETTUATE SUI REGISTRI ONORARI E FATTURE DI ACQUISTO. ANCHE IL REGISTRO BENI AMMORTIZZABILI PUO' ESSERE SOSTITUITO SIMILARMENTE.
UN ARCHITETTO, ESSENDO UN PROFESSIONISTA, DOVREBBE PERO' CAPIRE L'IMPORTANZA DI AFFIDARSI AD UN BRAVO CONSULENTE (POSSIBILMENTE ISCRITTO AD UN ALBO) ED EVITARE QUESTI ANACRONISTICI E INFANTILI FAI DA TE...
 
Alto