Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registri obbligatori

L

Lucia

Ospite
Salve a tutti!

Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi a capire...
Sono un fotografo in contabilità semplificata con partita iva dal 1991. Quali sono i registri obbligatori che devo tenere?? Non riesco inoltre a trovare il registro acquisti da ormai un anno. C'è una sanzione in tutto questo (2000 euro??) o come ho sentito da qualche parte non è più obbligatorio tenerlo???

Aiutatemi a capire vi prego....

grazie

I REGISTRI DA TENERE PER LA CONTABILITA' SEMPLIFICATA SONO 3:
- IVA VENDITE DOVE RILEVARE LE OPERAZIONI IMPONIBILI E F.C. MA ANCHE RIMANENZE FINALI, LE FATT.DA EMETTERE LE PLUS E LE SOPRAVV I RISCONTI ATTIVI;
- IVA ACQUISTI DOVE RILEVARE LE OPERAZIONI IMPONIBILI E F.C. MA ANCHE RIMANENZE INIZIALI, FATTURE DA RICEVERE, MINUS E PLUSV, RISCONTI PASSIVI, COMPENSI, COSTI DEL PERSONALE, ACCANTONAMENTI E AMMORTAMENTI, SPESE RELATIVE A PIU' ESERCIZI
- BENI AMMORTIZZABILI
PER QUESTI REGISTRI GIA' DAL 2001 E' STATO ABOLITO L'OBBLIGO DI VIDIMAZIONE E BOLLATURA, PER CUI PUOI ACQUISTARE E UTILIZZARE QUELLI CHE SI TROVANO NORMALMENTE IN COMMERCIO.

Ho ancora un dubbio per cui non mi basta la funzione "cerca"... Sul registro beni ammortizzabili di una ditta individuale in contabilità semplificata si deve apporre marca da bollo ogni tot pagine? Per la precisione, quale importo di marca e ogni quante pagine? Si deve pagare la tassa di concessione governativa? Grazie mille!

Alto