Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REGISTRAZIONE RICEVUTE

L

LORY

Ospite
<HTML>SONO UNA LIBERA PROFESSIONISTA E HO INIZIATO DA POCO A FATTURARE. VORREI SAPERE SE LE RICEVUTE RILASCIATE DAI RISTORANTI CON L'INDICAZIONE DELLA PARTITA IVA, ESSENDO SPESE PER ME DETRAIBILI DEVONO ESSERE REGISTRATE ANCHE SUL REGISTRO DEGLI ACQUISTI.
IN TAL CASO QUALE PERCENTUALE DELLA SPESA DEVO INDICARE NELLA COLONNA DELL'IVA?
GRAZIE PER L'AIUTO</HTML>
 
M

massimo s.

Ospite
<HTML>Le spese sostenute per il vitto sono deducibili dal reddito professionale nel limite del 2% dei compensi percepiti nell'anno. Pertanto, nel registro Iva acquisti non dovrà essere indicata alcuna percentuale ma semplicemente devi annotare il documento per il suo intero ammontare.
Al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi, l'importo complessivo delle spese di vitto sarà eventualmente ridotto, qualora fosse superiore, al 2% dei compensi fatturati.
ad esempio:
spese vitto L. 1.000.000
compensi fatturati L. 20.000.000
Dato che il 2% dei compensi è L. 400.000, le spese di vitto deducibili verranno ridotte a tale cifra.
Ricorda che l'Iva indicata nella ricevuta fiscale è interamente indeducibile, per cui ai fini delle imposte sui redditi va dedotta l'intera somma pagata, salvo riduzione nei limiti del pluricitato 2% dei compensi.
ad esempio:
ricevuta fiscale di L. 150.000 di cui L. 125.000 imponibile e L. 25.000 a titolo di Iva. In quato caso il costo deducibile è proprio L. 150.000.</HTML>
 
L

LORY

Ospite
<HTML>RINGRAZIO MASSIMO DELLA RISPOSTA AL MIO QUESITO CHE E' STATA MOLTO CHIARIFICATRICE. HO CAPITO CHE LA REGISTRAZIONE DELLA RICEVUTA DEL VITTO VIENE ANNOTATA QUINDI SUL REGISTRO DEGLI ACQUISTI INDICANDO LA SOMMA CHIARAMENTE PER INTERO.
MI CHIEDO SOLO SE TALE SPESA POTRA' ESSERE CONTEGGIATA AL PARI DELLE ALTRE SPESE DA ME SOSTENUTE (CHE INVECE SONO COMPRENSIVE DI IVA) AI FINI DEL CALCOLO DELL'IVA TRIMESTRALE CHE DOVRO' VERSARE PERIODICAMENTE O SE INVECE DOVRA ESSERE SOLO CALCOLATA AI FINI DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI.
RINGRAZIO MOLTO DELLA DISPONIBILITA'</HTML>
 
M

massimo s.

Ospite
<HTML>Ovviamente l'Iva sui costi sostenuti per vitto e alloggio sarà indicata nell'apposita colonna del registro acquisti (Iva indetraibile) e non verrà assolutamente conteggiata nel calcolo dell'Iva detraibile del trimestre.</HTML>
 
Alto