Salve a tutti! le aziende per cui opero sono delle S.r.l. e oltre la fatturazione elettronica, mi occupo di compilare prima nota cassa e banca (su excel) per il commercialista. Tutte le registrazioni contabili vengono effettuate da lui...
il problema é il seguente: gestisco due aziende( azienda 1 e azienda 2) che tra di loro fungono da fornitore e cliente a vicenda. L'azienda 1 vantava un credito verso l'azienda 2, si è deciso di effettuare una scrittura privata fra le due società in modo che l'azienda 2 (dovendo saldare le fatture di acquisto ancora aperte all'azienda 1) si accollasse il debito verso i fornitori dell'azienda 1.
L'azienda 2 paga le fatture fornitori dell'azienda 1 tramite bonifico. Nella registrazione prima nota banca (che devo mandare al commercialista), come devo registrare il movimento bancario che l'azienda 2 ha pagato verso l'azienda 1? e le loro fatture che si sono ciuse in compensazione?
grazie
il problema é il seguente: gestisco due aziende( azienda 1 e azienda 2) che tra di loro fungono da fornitore e cliente a vicenda. L'azienda 1 vantava un credito verso l'azienda 2, si è deciso di effettuare una scrittura privata fra le due società in modo che l'azienda 2 (dovendo saldare le fatture di acquisto ancora aperte all'azienda 1) si accollasse il debito verso i fornitori dell'azienda 1.
L'azienda 2 paga le fatture fornitori dell'azienda 1 tramite bonifico. Nella registrazione prima nota banca (che devo mandare al commercialista), come devo registrare il movimento bancario che l'azienda 2 ha pagato verso l'azienda 1? e le loro fatture che si sono ciuse in compensazione?
grazie