Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione ft acquisto

C

Carla

Ospite
ho iniziato da poco un nuovo lavoro mi dicono che devono registrare le fatture di acquisto in base alla data fattura progressivamente cioè a fine mese registro partendo dalla data 1 fino al 31. io ho sempre registrato non in base alla data della fattura ma al momento del ricevimento della fattura esempio tutte le fatture arrivate antro il 15 qualunque fosse la data le registravo al 16 poi quelle arrivate dal 15 al 31 le registravo al 31
come mi devo comportare?? grazie per l'aiuto.

Art. 25 Registrazione degli acquisti.
Il contribuente deve numerare in ordine progressivo le fatture e le bollette doganali relative ai beni e ai servizi acquistati o importati nell’esercizio dell'impresa, arte o professione, comprese quelle emesse a norma del terzo comma dell'articolo 17 e deve annotarle in apposito registro anteriormente alla liquidazione periodica, ovvero alla dichiarazione annuale, nella quale e' esercitato il diritto alla detrazione della relativa imposta.

Mi sembra che come fai tu sia corretto

Puoi anche registrarle tutte in una volta rispettando i termini, cioè se sei in liquidazione mensile o trimestrale, mettendo la stessa data della fattura per la data della registrazione come se registrassi il giorno stesso in cui è stata emessa la fattura.

Tra l'altro, la norma non dice che debbano essere numerate in un particolare ordine, ma solo che devono essere numerate... e io mi sono sempre domandata siccome l'obbligo di numerazione è distinto da quello della registrazione, quando e come sorga l'obbligo della numerazione.
Ad ogni documento viene assegnato un numero di "protocollo" nel momento in cui viene registrato, di norma, per cui ai due adempimenti di numerazione e registrazione solitamente si adempie in contemporanea.
Inoltre, il problema è duplice: se in contabilità semplificata si può registrare tutto con data di fine mese, in ordine di data, o di ricevimento, o anche sparso, perchè no? in contabilità ordinaria si sarebbe legati dall'obbligo di registrare gli avvenimenti giorno per giorno. Siccome la maggior parte dei programmi di contabilità aggiorna contemporaneamente libri iva e giornale, si è sostanzialmente "obbligati" a registrare i documenti in data di ricevimento, anche se poi in pratica si mette tutto in ordine di data e vai bene così...

Alto