Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione Fatture Rep. S. Marino

M

Michela

Ospite
<HTML>Ciao,
qualcuno sa come si devono trattare le fatture d'acquisto ricevute daun fornitore della Repubblica di San Marino? Io so che le devo registrare sia nel registro delle vendite che degli acquisti, ma essendo un acquisto come la devo registrare nel registro delle vendite? E un ultima cosa, come faccio ad imputarla al giusto periodo se ho ricevuto solo oggi la fattura del 30/07/02 vidimata dall'ufficio tributario di San Marino il 07/10/02?
Grazie per l'aiuto.</HTML>
 
S

SALVO

Ospite
<HTML>
CIAO MICHELA....è VERO SIA ACQUISTI CHE VENDITE......IL FORNITORE LO DEVI TRATTARE ANCHE COME CLIENTE E DI CONSEGUENZA ANNULLARE L'IVA. IL PASSAGGIO è COMPLESSO TE LO DICO IO CHE L'HO FATTO, MA SU INTERNET CI SONO TANTI LINKS CHE POTREBBERO ESSERTI DI AIUTO. AD ESEMPIO IO HO DOVUTO AVERE LA SPIEGAZIONE PASSO-PASSO DAL MIO COMMERCIALISTA!</HTML>
 
V

vespa from RSM

Ospite
<HTML>bravo salvo....
hai ragione!!!!
..l'operatore italiano deve emettere autofattura..ed annotare l'iva sulla fattura di san marino</HTML>
 
M

Michela

Ospite
<HTML>Grazie Salvo, ma non potresti anche spigarmi come devo registrare la fattua nel registro delle vendite! Magari mandandomi un es. alla mail [email protected] Grazie ancora.</HTML>
 
S

SALVO

Ospite
<HTML>
MIKY TE LO MANDEREI VOLENTIERI, SOLO CHE GIA' SO DI NON ESSERTI DI MOLTO AIUTO, IN QUANTO DALLA MAI SPIEGAZIONE NON CAPIRESTI NULLA!!! :)
ALTRA COSA IMPORTANTE E' QUELLA DI DARE IMMEDIATA COMUNICAZIONE AL TUO UFFICIO IVA DELLE OPERAZIONI CHE STAI SVOLGENDO....ADESSO MI CHIEDERAI COME.....QUESTO RIESCO A SPIEGARTELO.... LA DITTA STESSA DI SAN MARINO DOVREBBE INVIARTI UN ALLEGATO CHE TU DOVRAI RIEMPIRE CON I DATI DELLE OPEARAZIONI CHE EFFETTUERAI IN CONTABILITA', FATTO CIO' INVII IL TUTTO PER RACC. A.R. AL TUO UFFICIO IVA.

DESIDEREREI CHE ""*VESPA FROM RSM""* MI CONFERMI IL TUTTO COSI' ANCHE IO SO DI AVER FATTO GIUSTO.

CIAO MIKY.</HTML>
 
M

Mary J

Ospite
<HTML>Si registra la fattura di San marino negli acquisti con IVA e nelle vendite l'autofattura con IVA (magari fatti anticipare una copia dal tuo fornitore senza aspettare quella vidimata dal tributario).
Ricordati di stornare i ricavi e di fare una registrazione di giroconto dell'importo dell'IVA tra il fornnitore e il cliente (fittizio dell'autoft) per sistemare le schede contabili.

Il mio fornitore di San Marino non mi manda nessun modulo per la comunicazione all'agenzia delle entrate. Io faccio così:

All'Agenzia delle Entrate
Ci pregiamo comunicarVi che la fattura n.____del ____dell'importo di €______(comprensivo dell'imposta IVA del 20%) proveniente dalla ditta_________(R.S.M.) C.O.E._________è stata così annotata:
Registro fatture fornitori n._____il___________
Registro fatture clienti n.______ il____________

Raccomandata A.R. entro 5 giorni dalla data di registrazione.

Spero di essere stata chiara perchè effettivamente è un pò complicato da spiegare.
Ciao</HTML>
 
Alto