Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione di contratto di affitto scaduto e 730

lampadina

Utente
salve
la mia situazione come locatore di immobile abitativo è:
-contratto di affitto in scadenza (8°anno, 4+4)
-non rinnovo il contratto (già comunicato all'inquilino con raccomandata AR)
-registrerei tale contratto ormai scaduto presso l'Agenzia Entrate, riportandone il canone sul 730 del 2010
- l'inquilino è 1 famiglia, marito e figlio svolgono lavori occasionali, moglie e altri due figli minori sono senza reddito
- l'inquilino è moroso di 20 mensilità ed ha intenzione, per ora, di non lasciare l'immobile in attesa si renda disponibile la proprietà di un genitore
- per ora non avvio lo sfratto x finita locazione in attesa di maggiori info sulla possibilità dell'inquilino di beneficiare della casa del genitore.

Domande
-sono fiscalmente in regola, se registro il contratto scaduto e ne dichiaro il canone sul 730 del 2010?
-dati il punto sopra e inviata la disdetta all'inquilino, posso avviare lo sfratto x finita locazione dopo anni?(c'è un limite temporale?) oppure rischio la perdita del possesso dell'immobile?
In alternativa
- posso non registrare presso l’Agenzia delle Entrate il contratto scaduto, ma dichiararne il canone sul 730 del 2010?
- dato il punto sopra posso avviare in seguito un’azione legale di sfratto per finita locazione?

grazie, buona giornata,
Alessandro

Alto