Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione contratto locazione

pantherG

Utente
Salve a tutti mi chiamo Maurizio, ed anche se nuovo utente di questo forum vorrei porVi subito una domanda: questo mese devo rinnovare la registrazione di un contratto di locazione di un appartamento ad uso di civile abitazione, la proprietà dell'appartamento sino allo scorso anno era divisa in 3 parti (la mia, quella di mio fratello e di mia madre),; lo scorso novembre mia madre è venuta a mancare, ed a seguito della divisione dei beni la proprietà dell'appartamento è passata nella mie mani. Vengo alla domanda (spero che il preambolo lungo e tedioso non Vi faccia scappare), dovendo pagare questo mese la tassa di registro annuale del contratto di locazione, vorrei saper se devo allegare al pagamento la documentazione riguarante la nuova proprietà oppure nò?
In attesa delle vostre risposte Vi ringrazio del tempo che potrete dedicarmi.
 

Luigia

Amministratore
Riferimento: Registrazione contratto locazione

Ritengo tu possa pagare l'imposta normalmente facendo riferimento al vecchio contratto.
E' prevista la comunicazione della cessione del contratto, ma non mi sembra il tuo caso.
 

giselle85

Utente
Riferimento: Registrazione contratto locazione

buona sera!! ho presso in affitto un apartamento tramite una agenzia ed abbiamo firmato il contratto di locazione in uso abitativo.come bisognia registrarlo ma non l"hanno ancora fatto per che l"agenzia non ha tanta fretta, comunque ii soldi li ho gia pagati,chiedo se il proprietario puo rinunciare o fare un recesso del contratto se la registrazione non e stata ancora fatta?o anche cosi e valida la clausa che mi deve avisare con anticipo di 6 messi?
aspetto una vostra risposta piu presto posibile con tanti ringriazamenti in anticipo.scusatemi la scritura ma non sono italiana.
 
Riferimento: Registrazione contratto locazione

buona sera!! ho presso in affitto un apartamento tramite una agenzia ed abbiamo firmato il contratto di locazione in uso abitativo.come bisognia registrarlo ma non l"hanno ancora fatto per che l"agenzia non ha tanta fretta, comunque ii soldi li ho gia pagati,chiedo se il proprietario puo rinunciare o fare un recesso del contratto se la registrazione non e stata ancora fatta?o anche cosi e valida la clausa che mi deve avisare con anticipo di 6 messi?
aspetto una vostra risposta piu presto posibile con tanti ringriazamenti in anticipo.scusatemi la scritura ma non sono italiana.


Per la registrazione del contratto di affitto ci sono 30gg di tempo dalla data della stipula.
Ciao
 
Alto