Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione comodato gratuito e imposta di registro

Ciao a tutti,

sono ancora alle prese con la registrazione del contratto di comodato per l'agevolazione IMU. Ho trovato on line la risoluzione 1/DF del ministero economia e delle finanze
del 17/2/2016 (http://www.amministrazionicomunali....7122016_comodato_gratuito_2016_1455798849.pdf)
e leggendo a pag.4 mi sembra di aver capito che se il comodato d'uso gratuito era già in essere, al 1/1/2016, in forma verbale non sia necessaria la registrazione con versamento dei 200,00 euro ma che sia invece sufficiente il deposito in duplice copia del modello 69 avendo cura di specificare che trattasi di "contratto verbale di comodato".
a qualcuno risulta?

Grazie

Francesca
 

Giuldi

Utente
Sarò stato sfortunato ma a me, a maggio scorso, è risultato impossibile registrare un contratto di comodato verbale, ed alla fine, visto che non mi interessava ottenere l'agevolazione dal 1.1.2016, ho preferito - anche alla luce della posizione del mio Comune, che la fa comunque decorrere dalla data di registrazione del contratto - registrarne uno scritto......:mad:
Ti auguro di riuscirci ma tieni conto che, anche presentando unicamente il mod. 69, i 200 € li devi comunque pagare.....
 
Aggiornamento: ho scritto all'Ade e mi hanno risposto così:

per la registrazione di un contratto di comodato, ancorché verbale, è obbligatorio versare €200,00 – codice tributo 109T con F23 - per l’imposta di registro.
Nella fattispecie, per registrare il comodato verbale retrodatato al 1.1.2016, affinché produca effetti IMU per tutto l’anno in corso, dovrà produrre due copie del modello 69, specificando nel campo tipologia dell’atto “contratto verbale di comodato”.
L’esenzione riguarda solo l’imposta di bollo.
Cordialità
 

Giuldi

Utente
Bene, la risposta è chiara e completa...
Comunque portatene dietro una copia, nel caso incontrassi impiegati del tipo di quelli capitati a me....
 
Bene, la risposta è chiara e completa...
Comunque portatene dietro una copia, nel caso incontrassi impiegati del tipo di quelli capitati a me....
Visto che tu l'hai già fatto, posso chiederti un chiarimento? Non mi è chiaro se il richiedente la registrazione deve essere il comodatario o il comodante. Siccome l'imposta di registro l'ho pagata a nome del comodatario e anche considerando che i comodanti sono due, io avrei messo il comodatario. E' giusto?

Grazie
 

Giuldi

Utente
Beh, la mia situazione è diversa in quanto ho registrato un contratto scritto in cui comodante e richiedente coincidevano....
Nel tuo caso, non essendoci un contratto scritto a supporto, mi sembra curioso che possa fare tutto il comodatario; penso che i comodanti debbano quantomeno sottoscrivere il Mod. 69 come deleganti e fornire copia di un loro documento; per sicurezza chiedi all'Ufficio che riceverà il Mod. 69.
Per quanto riguarda l'F23 dovrebbe riportare nominativo e CF sia di un comodante che del comodatario....
 
Beh, la mia situazione è diversa in quanto ho registrato un contratto scritto in cui comodante e richiedente coincidevano....
Nel tuo caso, non essendoci un contratto scritto a supporto, mi sembra curioso che possa fare tutto il comodatario; penso che i comodanti debbano quantomeno sottoscrivere il Mod. 69 come deleganti e fornire copia di un loro documento; per sicurezza chiedi all'Ufficio che riceverà il Mod. 69.
Per quanto riguarda l'F23 dovrebbe riportare nominativo e CF sia di un comodante che del comodatario....
Grazie, allora ho sbagliato a fare l'F23 :wounded1:, ho visto solo ora che c'era spazio per due nominativi!
 
Alto