Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione acquisti intracomunitari

G

giuseppe

Ospite
RingraziandoVi anticipatamente Vi espongo il mio problema.
Le fatture di acquisto ricevute da azienda italiana (acquirente)per operazioni con la Slovacchia dovranno essere registrate sia nel reg acquisti che vendite, ma quale protocollo devono avere? seguo il progressivo degli acquisti o delle vendite?
grazie
 
Il progressivo delle autofatture integrate cn l'iva, registrate nel libro vendite è quello delle fatture di vendita; così come la fattura di acquisto (integrata con l'iva), segue il protocollo degli acquisti.
Salutoni
 
Io utilizzo il programmo COSMO di OSRA. Quandro ricevo una fattura d'acquisto intracomunitaria, dopo averla integrata con l'iva e registrata nel registro degli acquisti, il programma automaticamente me la registra nelle vendite creando un altro registro vendite con protocollo diverso dalla vendite normali. Questo per non creare confusioni tra le due numerazioni. Penso che sia la cosa piu corretta

Ciao a tutti
 
E' sicuramente + chiaro ma poichè la legge non impone una progressione con l'istituzione di un nuovo registro iva vendite, non si può parlare di modalità + corretta! Entrambe sn corrette.
Ciao
 
Per maggior chiarezza e praticità (non è assolutamente obbligatorio), io ti consigliio di registrare gli acquisti intracee su due sezionali IVA creati ad hoc (IVA credito CEE e IVA debito CEE), così la numerazione delle fatture di vendita "normali" non subisce salti dalla registrazione integrativa dell'IVA cee a Debito.
Ripeto, il mio è solo un consiglio.

Ciao
 
anch'io uso due registri sezionali (iva acquisti cee e iva vendite per acquisti cee)con una numerazione diversa dagli acquisti "normali"
ciao
 
Io seguo lo stesso sistema di Susy, lo trovo più comodo.

Ciao a tutti e buon lavoro
 
possono seguire numerazioni uguali o diverse, registri unici o diversi, la cosa fondamentale è che siano riportare DISTINTAMENTE sul registro fatture emesse
 
Gent.mo Mirko mi puoi spiegare cosa va registrato nei 2 registri sezionali creati per la registrazione dell'acquisto intracomunitario? puoi farmi 1 esempio?...leggevo che oltre ai registri sezionali bisogna istituire un registro unico, cosa devo indicare in tale registro?
Il saldo dei registri sezionali o del registro unico va riportato nei normali registri acquisti?
...Ti prego simulami una registrazione tipica di acquisto intracom. usando i sezionali e il reg. unico.
Grazie, grazie, grazie
 
Gentili Signori
vorrei sapere una fattura di qualche anno (3/4 anni) entro quanto é possibile registrarla, e l'iva é detraibile?

Grazie
 
Alto