Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REGISTRAZ. ERRATA DI FATTURA FORN.

T

Turi

Ospite
Sì, certo, sarebbe la soluzione più semplice...se non avesse stampato! Richiama l'operazione ed apporta le opportune
modifiche secondo i valori corretti...
Io suggerivo l'annotazione di rett. nel caso in cui avesse già stampato i registri...è un'operazione del mese di settembre e sicuramente avrà stampato e liquidato l'iva...

[%sig%]
 
S

stefano

Ospite
Anche se avesse stampato può ristampare le pagine del trimestere e computare a credito la maggior iva pagata nella liquidazione III trim.
 
E

emil

Ospite
Se non hai stampato i bollati cancelli la fattura errata la registri corretta e versi la differenza iva con ravv. operoso.
Ciao Emilio
 
La soluzione al tuo problema è redigere un documento interno ecco il modello consigliato dal ns commercialista

documento rettificativo a storno materiale errore registrazione

storno registrazione ft n. del .... fornitore xxxx prot.iva 100 registrato importo complessivo di euro 120 anzichè euro 100

imponibile euro 100
iva euro 20

questo documento lo registri come nota credito sul fornitore con tanto di protocollo iva
poi registri una copia della fattura con un nuovo protocollo
Perdonatemi, vi sto leggendo perché ho riscontrato un problema simile. Ho registrato però una fattura acquisto invece era una nota di credito fornitore.
Però me ne sono accorta ora. La fattura era di novembre 2018. Quindi a cavallo dell'anno. Come procedo?

Grazie
 
Buongiorno Marika: se non hai inviato lo spesometro del 4° trimestre, io escluderei la fattura errata dalla denuncia - quindi se gli importi non sono particolarmente elevati, registrerei a febbraio 2019 n. 2 note credito (facendo 2 fotocopie del documento del fornitore).
La prima nota credito annulla la registrazione errata del 2018, la seconda nota credito aggiusta i conti di iva e fornitore.
Altrimenti senti il tuo fiscalista se è il caso di riliquidare l'iva di dicembre o di recuperarla con la denuncia iva 2018... qui però non ti posso aiutare.
Gianni
 
Alto