Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrare un costo del conto corrente

Silvia995

Utente
Buongiorno,
Da poco mi occupo di contabilità per una piccola azienda. Sono alla prima esperienza e a volte mi sorgo dei dubbi elementari.
Dovrei stilare un foglio di spese del mese.
Una delle voci comprende l'indicazione dei costi dei vari conti correnti di agenzia ossia commissioni bonifici e altri costi periodici come il canone del conto.
Per registrare questi costi quale data devo prendere dall' estratto conto bancario ?
Io prenderei la data contabile, non la data di valuta.
 
Buongiorno Silvia, di norma si prende la data dell'operazione, mentre la data della valuta è la data a cominciare dalla quale decorrono gli interessi attivi o passivi legati a quell'operazione.
Poi tutto dipende da cosa vuoi ottenere dal tuo lavoro, se semplicemente vuoi tenere sotto controllo gli oneri bancari, la data a mio avviso conta poco è importante invece che l'istituto di credito ti applichi delle condizioni ragionevoli.
 

Silvia995

Utente
Grazie.
Il contabile dell'azienda teneva un foglio delle spese del mese in cui una delle voci era appunto spese conto corrente al fine di monitorare le voci di spesa e valutarle mese per mese.
 

Gio.

Utente
Grazie.
Il contabile dell'azienda teneva un foglio delle spese del mese in cui una delle voci era appunto spese conto corrente al fine di monitorare le voci di spesa e valutarle mese per mese.
Ciao Silvia,
come gia' ti ha suggerito giustamente Gianni che saluto, la data valuta od operazione e' il meno che possa esistere in questi tempi di vacche magre in tema di tassi passivi occhio alle commisisoni le
banche sono sempre pronte ed in agguato!
Buon we
 
Ciao Silvia,
come gia' ti ha suggerito giustamente Gianni che saluto, la data valuta od operazione e' il meno che possa esistere in questi tempi di vacche magre in tema di tassi passivi occhio alle commisisoni le
banche sono sempre pronte ed in agguato!
Buon we
ricambio il saluto con piacere e rilancio: occhio che con l'inizio del nuovo anno le banche normalmente procedono alla revisione (peggiorativa) delle condizioni, quindi dai retta a Gio, vigilare!
 
Alto