Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regione Veneto avviso bollo non pagato auto rottamata

Olly78

Utente
Buongiorno a tutti,
ieri mi è stata notificata avviso di accertamento dalla regione per mancato pagamento bollo auto su targa XXCCXX (rottamata).
Sopra è riportato: da versare "maggio 2021" e "scadenza della tassa" Aprile 2022.

Ricordo perfettamente che all'epoca vi fu una proroga (se non erro dovuta alle conseguenze Covid )da parte della regione di cui si trova ancora traccia in internet che citava:
Promemoria ai contribuenti della possibilità di effettuare i versamenti della tassa automobilistica, ricadenti nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 agosto 2021, entro il 30 settembre 2021, senza applicazione di sanzioni e interessi
Si ricorda che tutti i pagamenti della tassa automobilistica dovuti nel periodo tra il 01.01.2021 e il 31.08.2021 devono essere effettuati ENTRO E NON OLTRE il 30.09.2021 per non incorrere in sanzioni ed interessi aggiuntivi, ai sensi della L.R. 25 maggio 2021, n. 14.
I pagamenti anzidetti, se effettuati dopo tale termine, vedranno applicata automaticamente la sanzione prevista e gli interessi moratori calcolati con riferimento alla scadenza originaria del bollo non versato nel termine consentito dalla legge regionale citata.
Conscia di ciò ed intenzionata a cambiare auto, acquistai la nuova rottamando la vecchia presso lo stesso concessario a settembre 2021.
L'auto nuova è stata ritirata e contestualmente lasciata la vecchia targata XXCCXX. In quella stessa occasione mi consegnarono a mano il certificato di rottamazione riportante data 29/09/2021 ore 10:43. Alla data del 30/09 pertanto io non ero più proprietaria del veicolo targato XXCCXX

Alla luce di ciò, secondo me, il bollo che mi contestano non è dovuto, ma prima di procedere ad un' istanza di revisione dell'avviso di accertamento nei prossimi 60 gg, vorrei capire se ho ragione o meno, (non ho nessun problema a pagare il dovuto se ho torto). E' possibile far da soli o è meglio rivolgersi ad un'agenzia di pratiche auto? In attesa di vostro aiuto/parere vi ringrazio.
 

STUDIOCEL

Utente
Teoricamente devi pagare l'anno e poi puoi chiedere rimborso dei 7 mesi post rottamazione...
...oppure vedi con ufficio tributi della regione e/o Aci se puoi pagare solo i 5 mesi e chiuso il discorso...
 
Alto