Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime speciale di esonero e attività professionale in flat tax

Giorgiosa

Utente
Avrei bisogno di un chiarimento in merito al regime speciale di esonero per i produttori agricoli con volume d'affari entro i 7.000,00 Euro ed esercizio di attività professionale, medico nel caso di specie.

A maggio 2022 ho aperto una partita iva per la produzione di zafferano ed adesione alla DOP in regime speciale di esonero prevedendo un volume d'affari inferiore ai 7.000,00 Euro.
Ora vorrei esercitare la professione di medico e sono già iscritto all'albo. Vorrei aggiungere il nuovo codice Ateco ed aderire al regime forfettario in flat tax al 5% per 4 anni.
Secondo la circolare N. 10/E Roma 4 aprile 2016 avente ad oggetto: Regime forfetario - legge 23 dicembre 2014, n. 190, articolo 1, commi da 54 a 89, Stabilità 2015 al paragrafo 2.3 Cause di esclusione dal regime si legge:" In proposito, si ritiene opportuno evidenziare che i produttori agricoli, che rispettano i limiti previsti all’articolo 32 del TUIR, sono titolari di reddito fondiario e, pertanto, non esercitando l’attività d’impresa, possono applicare il regime forfetario per le altre attività che intendono svolgere (cfr. circolare 7/E del 28 gennaio 2008, paragrafo 2.2.)"
Quindi se non ci sono pronunce successive dell'AdE che dicono il contrario è possibile far convivere le due attività senza che l'una interferisca a livello iva e irpef con l'altra.
Inoltre nel'art. 36 del DPR 633/72 si legge:"Se il soggetto esercita contemporaneamente imprese e arti o professioni l'imposta si applica separatamente per l'esercizio di imprese e per l'esercizio di arti o professioni, secondo le rispettive disposizioni e con riferimento al rispettivo volume d'affari.".

Sto applicando correttamente le norme?

E da un punto di vista pratico come si procede all'inserimento di un nuovo codice Ateco e nel caso di professione medica ha un costo?

Grazie a chi mi risponderà.
 

Giorgiosa

Utente
Ti ringrazio per la risposta, ma a quale problema in sede di dichiarazione iva ti riferisci? Perché la dichiarazione iva la dovrò fare solo per l'attività di medico, il regime di esonero nei 7000 euro prevede di trattenere l'iva, non il versamento.
 

Giorgiosa

Utente
Si ma in regime di esonero entro i 7.000 euro di volume d'affari, che non intendo superare, devi solo conservare le bollette doganali, le fatture d'acquisto e le autofatture emesse dal cessionario. Tutto qui. Nel mio caso significa solo conservare le autofatture di conferimento al confezionatore dello zafferano.
 
Alto