Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime nuove iniziative

N

nicola

Ospite
Sono un ingegnere, ho iniziato l'attività nel 2004 e non ho comunicato di volermi avvalere del regime agevolato art. 13 L.388/2000. Mi hanno detto che potrei fare la comunicazione tardiva, con eventuale sanzione futura. Recentemente sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato la rivista "L'agenzia informa" n. 5/2004 dove mi sembra di capire che l'opzione possa essere esercitata a decorrere dal secondo anno di attività, comunicandola entro il 30 gennaio.... però io non ne sono sicuro, perchè è la prima volta che lo sento. Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Nicola

Sì però ha valore per il futuro. Il problema sono semmai tutti gli adempimenti omessi durante il 2004, che cmq dovrebbero essere tutti ravvedibili (cioè, possono essere sistemati). Mi riferisco ovviamente alle liquidazioni periodiche IVA. Più difficile per le ritenute d'acconto.
A parte tutto, sono dell'opinione che anche in questo caso valga il principio del "comportamento concludente" valido in generale in tema di opzioni e regimi contabili.

Alto