Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime minimi, come calcolo?

MATTEO77

Utente
Buongiorno! spero di essere nel posto giusto per la domanda che devo porvi e vi ringrazio in anticipo per l' eventuale considerazione.

Faccio delle docenze presso un istituto, ill mio compenso netto attualmente è 18\h ma ovviamente in prestazione occasionale. Quando mi pagano ho visto che il lordo per un corso sostenuto di 60 ore è circa 1350 e mi dicono che la differenza tra il mio compenso(1080€) e quel lordo è la ritenuta d'acconto che loro versano.

La domanda: se apro p.iva con regime dei minimi (forfettone?)
Qual'è il compenso che loro mi daranno per la mia prestazione? 1350? dal quale poi io dovrò pagar eil 20% + L'INPS (che per me sarebbe il 17% considerato che ho un lavoaro part-time da dipendente)?

Devo calcolare partendo dal compenso netto (1080) o da quel compenso che prevdeva la ritenuta d'acconto?

Riferimento: Regime minimi, come calcolo?

Ciao, da quanto ho letto la nuova contribuzione dei minimi dall'1/1/2008 prevede la possibilità di fatturare senza iva (ma non si deve superare il fatturato di 30.000,00 all'anno). Per quanto concerne la ritenuta d'acconto quella rimane sempre al 20% però poi a livello di tassazione non si applicheranno i normali scaglioni irpef ma si pagherà un'imposta sostitutiva pari al 20%. Infine per l'Inps anche a me risulta corretta la percentuale da te indicata (17% per l'anno 2008 in caso di professionisti con altra copertura previdenziale) che andrà applicata sul tuo lordo (detratti eventuali costi deducibili) in sede di predisposizione del modello Unico.
In ogni caso è corretto quanto ti hanno detto circa la differenza tra lordo e netto che ti corrispondono, in quanto lordo 1.350 meno ra 20% euro 270 = netto euro 1.080.
Un'ultima avvertenza, anche se probabilmente lo sai già: per i compensi occasionali è previsto un limite annuale di 30 giorni lavorativi per un ammontare (lordo) annuale massimo di euro 5.000.
ciao

Riferimento: Regime minimi, come calcolo?

Concordo in toto con chi mi ha preceduto, unica cosa volevo specificare ceh cosi' come sei hai sempre e comunque ritenuta d'acconto 20% in quanto pretazione occaionale (sia essa parificabile ad attività professsionale che di servizi o manuale) se invece prendi P.I. sfruttando regime dei minimi la ritenuta del 20% la alpplichi solo se l'attività che svolgi (e l'iscrizione all'inps come posizione)è ATTIVITA' PROFESSIONALE

Alto