Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime in franchigia

claud

Utente
Un piccolo artigiano che ha i requisiti per il regime in franchiga v.a. minore di € 7.000 nel 2006 si è rivolto a me il 27 settembre 07, non avendo trasmesso i corrispettivi da gennaio ad agosto: come posso ovviare? INOLTRE COME SI COMUNICA L'ADESIONE AL REGIME IN OGGETTO? GRAZIE

Riferimento: regime in franchigia

Per quanto riguarda le modalità ed termini con i quali comunicare il possesso dei requisiti necessari, il Provvedimento del 20 12 2006 precisa che:

- i soggetti in attività devono presentare la dichiarazione di variazione dati ex art. 35, DPR n. 633/72 entro il termine previsto per la prima comunicazione telematica dei corrispettivi(nel caso 25 settembre 2007).

Considerato che la variazione dati è finalizzata all’attribuzione dello speciale numero di partita IVA, che come precisato dal punto 3.1 del citato Provvedimento “è utilizzato per il periodo di permanenza nel regime di franchigia”, è opportuno effettuare tempestivamente la comunicazione in esame al fine di poter disporre del nuovo numero di partita IVA.

- i soggetti che iniziano l’attività nel corso dell’anno devono esprimere la previsione di rientrare nei requisiti richiesti in sede di presentazione della dichiarazione di inizio attività.

L'anno scorso questo soggetto era un contribuente minimo, ora visto che la trasmissione dei corrispettivi genn-ago e che la comunicazione in franchigia non è stata fatta cosa mi consigliate di fare? grazie

Per quanto riguarda le modalità ed termini con i quali comunicare il possesso dei requisiti necessari, il Provvedimento del 20 12 2006 precisa che:

- i soggetti in attività devono presentare la dichiarazione di variazione dati ex art. 35, DPR n. 633/72 entro il termine previsto per la prima comunicazione telematica dei corrispettivi(nel caso 25 settembre 2007).

Considerato che la variazione dati è finalizzata all’attribuzione dello speciale numero di partita IVA, che come precisato dal punto 3.1 del citato Provvedimento “è utilizzato per il periodo di permanenza nel regime di franchigia”, è opportuno effettuare tempestivamente la comunicazione in esame al fine di poter disporre del nuovo numero di partita IVA.

- i soggetti che iniziano l’attività nel corso dell’anno devono esprimere la previsione di rientrare nei requisiti richiesti in sede di presentazione della dichiarazione di inizio attività.

SCUSA....E SE UNO NON VUOLE IL REGIME DI FRANCHIGIA MA RIMANERE NELL'ORDINARIO ...DEVE SEMPRE SOTTOSTARE ALLE REGOLE ?. IO PENSO CHE POSSA TENERSI BENISSIMO LA SUA PARTITA IVA NORMALE E AGIRE DI CONSEGUENZA, perchè vale il comportamento concludente del cliente.

salutos.
lella.:sun:

SCUSA....E SE UNO NON VUOLE IL REGIME DI FRANCHIGIA MA RIMANERE NELL'ORDINARIO ...DEVE SEMPRE SOTTOSTARE ALLE REGOLE ?. IO PENSO CHE POSSA TENERSI BENISSIMO LA SUA PARTITA IVA NORMALE E AGIRE DI CONSEGUENZA, perchè vale il comportamento concludente del cliente.

salutos.
lella.:sun:

Giusto, vale il comportamento concludente. L'importante è che venga espressa l'opzione per l'applicazione del regime ordinario nella dichiarazione IVA da presentare il prossimo anno.

si GRAZIE della precisazione , ne ero a conoscenza, ma volevo più che altro farlo capire anche a chi ha preso paura per non aver inviato il tutto entro il 25/9...se continua con il regime ordinario non ha alcun timore...

saluti a presto.lella.:D

Scusate, ricapitilando il 30.09.07 ho inviato l'Unico con dichiar. Iva e al rigo VA45 che recita Rgime franchigia art. 32 bis ho barrato la casella - trattasi di ultima dichiarazioen in reg. ordinario Iva. Ora poichè non sono sate fatte le trasmissioni entro il 25.09 per regime di franchigia, ma in dichiarazione Iva però ho barrato la casella relativa alla franchigia, la contraddizione è evidante. Per sanare il tutto avrei pensato di ( volendo mantenere il regime ordinario Iva) inviare una dichiarazione integrativa eliminando la barra al rigo VA45 (scelta franchigia). Secondo voi è corretta la scelta? Grazie

Alto