Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime forfettario

L

luca

Ospite
Un professionista che ha terminato al 31/12/03 il triennio per il regime delle nuove iniziative produttive, può per il 2004 rientrare nel regime forfettario dei contribuenti minimi se rispetta le condizioni previste (tra cui volume d'affari non superiore ai 10.329 €) ? Bisogna indicare l'opzione con una variazione IVA o è sufficiente il comportamento concludente? Grazie a chi potrà aiutarmi
Luca

[%sig%]
 
Ciao
Non va fatta alcuna variazione IVA, ma adotterari di fatto il nuovo regime nel 2004 e comunicherai l'opzione nella dichiarazione IVA 2005 barrando l'apposita casella al quadro "OPZIONI E REVOCHE".
Ciao
Dr. Who
 
Ti ringrazio per la risposta, ma sei sicuro che sia prevista una casella in dichiarazione IVA di opzione per il regime forfettario? Mi pare che sia prevista solo l'opzione per la determinazione dell'IVA nei modi ordinari e la revoca dell'opzione (scusa il gioco di parole). A meno che non si consideri il regime delle nuove attività produttive come determ. IVA nei modi ordinari e alla fine del triennio si comunica la revoca (???), anche se non si potrebbe parlare di revoca perchè il termine di tre anni è fisso.
Cosa ne pensi?
Grazie e a presto
Luca
 
Non pensate siano sufficienti, avendone i requisiti, i soli comportamenti concludenti.
 
Alto