Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime forfettario: può usufruire del credito d'imposta derivante dal riacquisto della prima casa?

exige84

Utente
Buongiorno a tutti,
come da titolo della discussione, ho un dubbio che non riesco a sciogliere. Mi trovo nelle condizioni di poter usufruire di un credito d'imposta derivante dalla vendita e riacquisto, entro un anno (e con tutti gli altri requisiti rispettati) dell'immobile adibito a "prima a casa" (art. 7, c. 1-2 L. 448/1998). Tale credito può essere utilizzato, tra le altre cose, come "diminuzione dell'Irpef dovuta dal contribuente in base alla prima dichiarazione successiva al nuovo acquisto oppure alla dichiarazione da presentare nell'anno in cui è stato effettuato il riacquisto stesso". L'interrogativo che mi pongo è il seguente: nel caso in cui il soggetto beneficiario sia in regime forfettario, e quindi non versi ne Irpef, Irap ecc... ma solamente l'imposta sostitutiva, è possibile utilizzare ugualmente il predetto credito d'imposta nella propria dichiarazione? (in presenza quindi di un regime forfettario con imposta sostitutiva e non Irpef). Qualcuno si è già trovato in tale situazione?
Grazie a chi saprà consigliarmi,
buona giornata e buon lavoro a tutti...
 

Rocco

Utente
Quella norma stabilisce che il credito d'imposta può essere, tra l'altro, utilizzato in compensazione nel mod. F24 e ciò ricomprenderebbe anche l'imposta sostitutiva che si applica al reddito prodotto dai contribuenti in regime forfettario.
Però è da valutare se sia conveniente una tale scelta ovvero quella di spendere il credito in diminuizione delle imposte dovute con riferimento al nuovo atto di acquisto.
Saluti.
 
Alto