Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime forfettario ed ex datore di lavoro

macchia21

Utente
Buongiorno. Espongo il mio caso (più unico che raro) nella speranza di trovare una risposta ai miei dubbi.
Da quattro anni collaboro (in modo continuativo, con contratti a progetto) con un ente no profit che cesserà nel 2021. Il mio superiore (direttore di questo ente) andrà a breve in pensione e creerà un'azienda i cui clienti saranno i medesimi cui attualmente si rivolge questo ente no profit.
Mi ha proposto di collaborare con lui aprendo una partita IVA. La proposta, considerando il tipo di attività e il giro di affari, sarebbe per me vantaggiosa soltanto nel caso in cui potessi aderire al regime forfettario. Sapete dirmi se, in questa situazione, si applica il divieto per le persone "la cui attività sia esercitata prevalentemente nei confronti di datori di lavoro con i quali sono in corso rapporti di lavoro o erano intercorsi rapporti di lavoro nei due precedenti periodi d'imposta ovvero nei confronti di soggetti direttamente o indirettamente riconducibili ai suddetti datori di lavoro" di accedere al regime forfettario?

Ringrazio anticipatamente chiunque sarà in grado e vorrà rispondermi
 
Si, è una causa di esclusione per il regime forfettario. Il tuo ex datore di lavoro dovrebbe essere uno dei tuoi clienti, con rapporto di fatturato inferiore almeno al 50%.
 
Alto