Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime Forfettario Agevolato (5%), Prima Dipendente

AndreaCe

Utente
Buongiorno a tutti,

sono un giovane professionista di 28 e dopo aver lavorato 3 anni da dipendente con contratti a tempo determinato ho deciso di aprire una partita IVA e iniziare delle collaborazioni con differenti società.

Sarei interessato a capire se aver esercitato la mia professione come dipendente negli anni precedenti sia un fattore di esclusione dal regime agevolato (imponibile 5%).

Il lavoro che andrei a svolgere, sebbene sia sempre la mia professione, si rivolge a differente clientela e si svolge in differenti luoghi, quindi credo non si possa configurare la famosa "mera prosecuzione"

Inoltre la Circolare N.17/E del 30 maggio 2012 chiarisce che: "2.2.1. Requisito comma 2, lettera a): [...] La lettera a) dispone che possono avvalersi del nuovo regime solo i soggetti che nel triennio precedente quello di inizio della nuova attività non abbiano svolto attività di lavoro autonomo o di impresa in generale, anche se in qualità di socio di società di persone ovvero di collaboratore di impresa familiare di cui all’articolo 5, comma 4, del Tuir".

Dalla circolare mi sembra di capire che l'esclusione non sia rivolta alle persone che hanno esercitato la loro professione come dipendenti.

Avendo avuto dei pareri discordanti mi rimetto ai vostri consigli.

Grazie :)
 

Gianmaria@

Utente
Andando ad aprire la p.iva nel 2019 ci rifacciamo alla legge di stabilità 2019 come fonte del diritto primaria. Essa esclude: le persone fisiche la cui attività sia esercitata prevalentemente nei confronti di datori di lavoro con i quali sono in corso rapporti di lavoro o erano intercorsi rapporti di lavoro nei due precedenti periodi d’imposta, ovvero nei confronti di soggetti direttamente o indirettamente riconducibili ai suddetti datori di lavoro.
Sebbene la tua attività sarà la stessa, non andandola a svolgere in via prevalente per il tuo ex datore di lavoro, potrai tranquillamente fruire del c.d. regime forfettario al 5% questo dato dal fatto che non hai avuto nei 3 esercizi prevedenti la p,iva o partecipazioni.
Oltretutto la norma parla di prevalenza non di esclusione totale.
Ho scritto un articolo sul mio blog: https://www.studiogallarato.it/wordpress/preclusione-regime-forfettario
 
Alto