Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime Forfettario 2021 e plusvalenze dalla rivendita di beni strumentali (sono totalmente esenti?)

Maradona

Utente
Dalla lettura di diverse circolari dell'agenzia delle entrate (vedi sotto i riferimenti normativi in esse menzionati), sembrerebbe che la rivendita di beni strumentali dell'impresa individuale in regime forfettario NON sia soggetta alla tassazione della plusvalenza. A voi risulta? Cioè l'esenzione è totale o semplicemente la plusvalenza finisce nei redditi diversi della persona fisica?

Esempio numerico:

la ditta di trasporti Pippo acquista un magazzino per uso strumentale a nome del sig.Pippo persona fisica, di categoria C/2 e lo utilizza nell'attività (tenendolo al limite anche nell'elenco dei beni strumentali - in via facoltativa).

Il magazzino è stato acquisito ad euro 50.000. Dopo 1 anno la ditta Pippo vende il magazzino ad euro 100.000. Emerge una plusvalenza di 50.000

Domanda: la plusvalenza di 50.000 è esente? (se fosse stato un privato con un immobile non strumentale essa sarebbe finita nei redditi diversi o al piu assoggettata ad imposta sostitutiva del 26%).

In attesa di vs. gentile conferma

distinti saluti



========================================
con riferimento all’art 1, comma 64, della L. n. 190/2014 prevede che “I soggetti di cui al comma 54 determinano il reddito imponibile applicando all’ammontare dei ricavi o dei compensi percepiti il coefficiente di redditività nella misura indicata nell’allegato 4 annesso alla presente legge, diversificata a seconda del codice ATECO che contraddistingue l’attività esercitata”. La norma funge da cardine al richiamo della circ. n. 10/E del 2016 nella quale si sottolinea la mancanza di “… riferimento alcuno al trattamento fiscale riservato alle plusvalenze e alle minusvalenze – la cui imponibilità era, invece, espressamente prevista nei precedenti regimi dedicati ai contribuenti di minori dimensioni dall’articolo 1, comma 104, della legge n. 244 del 2007. La mutata lettera della norma, in un’ottica di maggiore semplificazione, consente di ritenere che le plusvalenze e le minusvalenze realizzate effettuate in corso di regime non abbiano alcun rilievo fiscale, anche se riferite a beni acquistati negli anni che hanno preceduto l’adozione del regime forfetario”.
 

Maradona

Utente
grazie mille della risposta.

Quindi non va dichiarata nè come imprenditore (redditi di impresa) nè come persona fisica (redditi diversi)? la incredulità è dovuta alla presenza di una norma di estremo vantaggio per l'imprenditore individuale che ha intrinseche potenzialità elusive che tipicamente sono ben poco amate dalla AdE. Temevo quindi vi fosse qualche caveat non chiarito nell'interpello.
 
Alto