Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime forfettario 2020 - Calcolo INPS e Imposta sostitutiva

Ciao a tutti,

Sto cercando di mettere a punto una formula per poter calcolare agevolmente quello che mi rimane in tasca NETTO SPENDIBILE al netto di TUTTE le imposte dovute.

Sono un consulente informatico, quindi rientro nella categoria "altre attività economiche" e la redditività del mio codice ATECO è del 67%.

Non avendo una Cassa Previdenziale di categoria sono iscritto alla gestione separate INPS e la pressione attesa dovrebbe essere del 25.72% se non erro.

Ora il calcolo è il seguente, e dovrebbe essere totalmente automatico e proporzionale, e variare sulla base del solo dato del fatturato lordo complessivo.

Poniamo l'ipotesi di aver fatturato nell'anno 2019 per un totale netto a pagare sommando tutte le fatture saldate nell'anno solare 2019 di 65.000€

I valori da ricavare sono:

Imponibile (calcolato in base al tasso di redditività del 67%): 65.000€ * 0,67 = 43.550€

Contributo INPS gestione separata (25,72% sul Fatturato totale): 65.000€ * 0,2572 = 16.718€ (arrotondato all'euro)

Imposta sostitutiva del 15% (calcolata sull'imponibile al netto del contributo INPS): (43.550€ - 16.718€) * 0,15 = 4.025€ (arrotondato all'euro)


NETTO SPENDIBILE: 65.000€ - 16.718€ - 4.025€ = 44.257€

Il mio ragionamento è corretto?

La formula completa, dove X è il NETTO SPENDIBILE e Y il fatturato, dovrebbe essere:

X = Y - (Y * 0,2572) - {[(Y * 0,67) - (Y * 0,2572)] * 0,15}
 
Ultima modifica:

Giulia89

Utente
Ciao, il Codice Ateco per il consulente informatico è: 62.02.00 – Consulenza nel settore delle tecnologie dell’informatica.

Il coefficiente è sempre 67%.

Qui, invece, ti lascio una guida sul regime forfettario e sui contributi INPS (ossia per i professionisti iscritti in Gestione Separata, come nel tuo caso).

https://www.fiscozen.it/blog/regime-forfettario-contributi-inps/

Ricorda, infine, che i forfettari possono dedurre al 100% i contributi previdenziali.
Per cui, per conoscere il tuo reddito imponibile, dovrai sottrarre, oltre al 33% di spesa fissa, anche l'esatto importo versato nell'anno precedente.

Un saluto a tutti! :)
 
Alto