Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime fiscale - valuta digitale

Buonasera.

Partecipo ad un programma per cui ogni mese mi viene donata una valuta digitale per un controvalore di circa 200$.
Vorrei mettere in vendita regolarmente su un sito queste "banconote", insieme ad altre acquistate tramite pagamenti in cryptovaluta, facendomi pagare tramite paypal.

Non mi e' chiaro pero' come procedere:

- devo aprire partita iva? (l'attivita' regolare anche se per controvalori bassi mi sembra che porti a questa indicazione.... ma non sarebbe economicamente sostenibile la cosa)

- trattandosi di "donazione" in caso riesca ad effettuare la vendita' paghero' le tasse sull'intera plusvalenza? e per quelle acquistate, non avendo fatture d'acquisto vale lo stesso? (nel qual caso sarebbe economicamente impossibile)

Grazie in anticipo a chi mi sapra' dare anche solo qualche indicazione di massima...

Vittorio
 
credo che per il momento le operazioni appaiano occasionali e pertanto non occorra aprire una partita iva e le imposte si pagheranno sull'intero importo di vendita. Se successivamente le operazioni assumano carattere di continuità occorrerà aprire la partita iva
ciao
 
Alto