Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime dei minimi

Salve a tutti sono nuovo del sito, e ho una domandina.
IO ho aperto p.i dal 05/2008 con regime dei minimi.
la mia domanda nasce per la prossima dichiarazione.
ESEMPIO nelle mie fatture io porto 200 (valore prestazione) + 8 (4% rivalsa) - 20% ritenuta =166,4 netti a me.
supponendo di avere 50 di costi. il 20% irpef sarà dato da Ricavi - costi
i ricavi sono intesi al netto della R.A. e rivalsa? o sono al lordo di entrambe?Potreste darmi un chiarimento numerico?

Seconda domanda.
Io sono anche lavoratore dipendente a progetto.Detto ciò ritornando sempre sulla P.Iva, in dichiarazione oltre all'irpef che immagino compenserò con le R.A, a livello Inps quale percentuale devo applicare e su quale valore prendendo ad esempio i numeri portati sopra??
Grazie mille.

Riferimento: regime dei minimi

... supponendo di avere 50 di costi. il 20% irpef sarà dato da Ricavi - costi i ricavi sono intesi al netto della R.A. e rivalsa? o sono al lordo di entrambe?Potreste darmi un chiarimento numerico?

ci provo: i ricavi sono sempre al lordo della ritenuta e la rivalsa INPS fa base imponibile (sob :( ). Quindi numericamente:

208 (compensi + rivalsa INPS) - 50 (costi) = 158 reddito imponibile

imposta sostitutiva: 158 x 20% = 31,60

ritenute subite: 41,60 (come hai scritto anche tu: 208 x 20%)

imposta a credito: 41,60 - 31,60 = 10

N.B.
tra i costi deducibili vi è anche l'ammontare dei contributi versati alla gestione separata nel 2008 (rigo CM7 del quadro CM - reddito dei soggetti con regime dei minimi).

Seconda domanda.
Io sono anche lavoratore dipendente a progetto.Detto ciò ritornando sempre sulla P.Iva, in dichiarazione oltre all'irpef che immagino compenserò con le R.A, a livello Inps quale percentuale devo applicare e su quale valore prendendo ad esempio i numeri portati sopra??
Grazie mille.

come percentuale INPS applichi il 10% (essendo iscritto alla gestione dipendenti). L'ammontare di contributi INPS dovuti si calcola sul medesimo reddito imponibile su cui hai calcolato il 20% di imposta sostitutiva (trattasi dell'imposrto indicato al rigo CM10 del quadro CM).

ok ho capito bene la prima risp. sul N.B. ho dubbi...:<<tra i costi deducibili vi è anche l'ammontare dei contributi versati alla gestione separata nel 2008 (rigo CM7 del quadro CM - reddito dei soggetti con regime dei minimi).>> a cosa ti riferisci a quelli da dipendente o a quelli che escono fuori applicando la percentuale inps sul redd. imponibile???

Per la percentuale del 10% , essendo io già inscritto come dipendente non devo versare il 17%?? hai per caso qualche riferimento che mi posso leggere?

Grazie sei stato gentile e paziente.

... a cosa ti riferisci a quelli da dipendente o a quelli che escono fuori applicando la percentuale inps sul redd. imponibile???

ai contributi inps dovuti per la gestione separata

Per la percentuale del 10% , essendo io già inscritto come dipendente non devo versare il 17%??

17% è la percentuale giusta (quella del 10% è superata da un pezzo :p )

Alto